giovedì 30 giugno 2016

DIFENDIAMO GLI SQUALI, GARANZIA DI SALUTE ED EQUILIBRIO DEI NOSTRI MARI


Lo scorso 12 giugno è stata una giornata importante per la Alianza Tiburones Canarias, un'associazione che si occupa appunto della difesa degli squali ospitati nelle acque delle Canarie e che per quella data ha organizzato con grande successo e adesione del pubblico una corsa solidale di due chilometri che si è tenuta a Pozo Izquierdo, una località dell'isola di Gran Canaria.
«Gli oceani sono contemporaneamente i polmoni e il cuore del nostro pianeta» affermano all'Alianza. «Proprio come il nostro cuore si contrae per diffondere il sangue in ogni parte del corpo, l'oceano mette in comunicazione le persone attraverso la Terra, in qualunque luogo vivano. L'oceano regola il clima, ogni anno nutre milioni di persone in ogni angolo del mondo, produce la maggior parte dell'ossigeno che respiriamo, è il luogo di un'incredibile varietà di flora ed è fonte di sostanze preziose per la nostra salute. E gli squali, come predatori al vertice delle ricca fauna che l'oceano ospita e spesso prede a loro volta dell'uomo, rappresentano una parte critica di questa biosfera in fragile equilibrio. Perciò, per garantire la salute e la sicurezza delle comunità costiere, è assolutamente necessario che ci prendiamo cura degli oceani. La salute di tutti dipende da un oceano pulito, sano e produttivo. E senza squali perderemo tutto ciò».
Ogni anno in giugno si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani e la Alianza Tiburones Canarias si associa con convinzione a tale ricorrenza mediante un'attività divulgativa e partecipativa estesa a tutta la famiglia, senza limite di età.

Nessun commento:

Posta un commento