venerdì 7 maggio 2010

IN ARRIVO A LAS PALMAS I PRIMI PUNTI DI RICARICA PER AUTO ELETTRICHE


Prima della fine dell'anno, Gran Canaria potrà disporre dei primi punti di ricarica per veicoli elettrici e, nel giro di tre anni, ne verranno installati altri 300 in tutta l'isola, il cui costo è di circa 1.600 euro ciascuno. È ciò che prevedono il Consiglio e il Municipio di Las Palmas de Gran Canaria, che vogliono fare dell'importante città la pioniera in Spagna per l'incentivazione all'uso delle auto elettriche.
I primi tre punti di ricarica gratuita verranno installati dall'impresa municipale Sagulpa all'interno di parcheggi pubblici, esattamente in quelli della carretera de Mata, del Mercato di Vegueta e dell'edificio Elder del Parco di Santa Catalina. In una seconda fase, ne verranno predisposti altri dodici in zone strategiche della città come centri commerciali, Università, aree industriali e i rimanenti nei parcheggi di Sagulpa. La terza fase prevede l'estensione dei punti di ricarica a tutti i comuni dell'isola, poiché si prevede che, in pochi anni, per soddisfare la richiesta dei grancanari, ne saranno necessari, appunto, circa 300.
Vari fabbricanti, infatti, cominceranno a commercializzare le auto elettriche a fine anno. Ma, in pratica, tutte le marche si stanno preparando per mettere in circolazione questo tipo di veicolo, che potrà contare sulle stesse prestazioni di potenza e comfort delle auto a benzina o gasolio. Las Palmas ha varato questo progetto ambizioso sull'esempio di città europee molto più grandi come Londra, la più avanzata in questa tecnologia, che dispone già di 300 punti di ricarica, e dove si aspetta una vera rivoluzione nel settore automobilistico per la prossima decade. Il governo francese, dal canto suo, ha avviato un piano per installare un milione di posti di ricarica nei prossimi due anni sul suolo dell'Esagono.
Tra i vari vantaggi, i modelli elettrici e ibridi non emettono fumi né producono rumore. Da alcuni calcoli, risulta per esempio che per uno dei modelli che si potranno acquistare a fine anno a Gran Canaria, il furgoncino Renault Kangoo, il consumo elettrico avrà un costo di 1,5 euro ogni 100 km di percorso. E si calcola che il tempo di cui ha bisogno ogni veicolo per ricaricare la propria batteria si aggiri attorno alla mezz'ora.

Nessun commento:

Posta un commento