sabato 5 dicembre 2009

IL FARO DI MASPALOMAS CELEBRA LA “FESTA DELLE STELLE“


Domenica 6 Dicembre il Faro di Maspalomas accoglierà varie attività di osservazione astronomica sotto la denominazione "La festa delle stelle". La manifestazione è organizzata dal Museo Elder di Scienza e Tecnologia in collaborazione con il Consiglio di Cultura del Municipio di San Bartolomé de Tirajana, il Consiglio di Turismo del Governo delle Canarie e il programma Septenio.
Le attività, guidate da tecnici e divulgatori scientifici, si svolgeranno dalle 10 alle 22 e sono dirette ad appassionati astrofili di ogni età, che potranno utilizzare i telescopi forniti dal Museo. Inoltre si realizzeranno osservazioni solari grazie a telescopi speciali o datati di filtri, sempre sotto la guida del personale tecnico.
Per bambini e ragazzi tra i 6 e i 14 anni sono previste attività manuali e laboratori relativi, tra l'altro, all'elaborazione di modellini di pianeti, disegni e magliette.
Durante tutto il giorno, poi, si terranno sessioni di planetario della durata di dieci minuti, con semplici spiegazioni su astronomia, meccanica celeste, sistema solare e costellazioni.
Alle 19 comincerà uno scambio di idee divulgativo su argomenti relativi all'astronomia riservato a persone con più di 14 anni e infine, al calare della notte, cominceranno le osservazioni del firmamento mediante i telescopi.
Contemporaneamente, verranno proiettate immagini captate in diretta da uno dei telescopi installati.

Nessun commento:

Posta un commento