domenica 4 marzo 2012

PER IL CARNEVALE, COME OGNI ANNO A LA PALMA, SI È CELEBRATO EL DÍA DE LOS INDIANOS





Ogni anno a Santa Cruz de La Palma si celebra una singolare festa per commemorare il ritorno dalle terre cubane degli emigranti palmeros divenuti ricchi con il loro fortunato lavoro oltreoceano. La tradizione vuole che persone e cose che si trovano nelle vie della capitale dell'isola debbano essere ricoperte di talco, sino a formare uno strato immacolato e una nube che avvolge tutto quanto con il suo candore.
La festa, che ha avuto come teatro principale la Plaza de la Constitución e che si è svolta lungo tutto l'arco della giornata fino a notte fonda, ha visto la partecipazione di varie decine di migliaia di abitanti dell'isola di La Palma e turisti giunti qui da vari Paesi apposta per ammirare e immortalare con le loro foto la singolare manifestazione.
Spettacoli musicali con artisti cubani, pubblico rigorosamente abbigliato con abiti tradizionali cubani o coloniali: tutto si è svolto all'insegna dell'omaggio alla lontana terra che ha segnato la fortuna di tanti abitanti originari di qui. E, poi, su tutto e su tutti appunto la fine pioggia bianca sgorgata da oltre 5 mila barattoli distribuiti ai partecipanti dal Municipio.
L'anno prossimo si replica, naturalmente. E posso assicurarvi che varrà la pena fare una scappatina a La Palma per ammirare questo incredibile spettacolo.

(nelle foto in alto da laprovincia.es, alcuni momenti del Día de Los Indianos, celebrato giorni fa a Santa Cruz de La Palma in occasione del Carnevale)

Nessun commento:

Posta un commento