lunedì 9 novembre 2015

GRAN CANARIA, UN'ISOLA PER GLI AMANTI DELLA BELLEZZA E DELL'AVVENTURA

Dalla costa fino al Pico de las Nieves, Gran Canaria offre 1.049 metri di dislivello per gli amanti delle altezze e dell'avventura. Forse pochi, se paragonati con altre parti del mondo, però molto per un territorio di soli 1.560 Km quadrati. L'isola nasconde angoli proibiti per coloro che soffrono di vertigini, però di una bellezza incomparabile per chi osa vincere la paura di fronte ai precipizi.
TAMADABA (Agaete) Il percorso a Nord nasconde spettacolari scogliere che offrono al visitatore una straordinaria vista della forza dell'oceano nella costa settentrionale di Gran Canaria, come anche di calette e spiagge incantevoli che spiccano nei pittoreschi spazi naturali e si stagliano in un'aspra orografia, conseguenza di spettacolari eruzioni vulcaniche. Il visitatore che giunge a Tamadaba si trova in una delle pinete naturali meglio conservate dell'isola, ma certo non impressionante quanto il paesaggio che si può osservare quando si volge lo sguardo al mare. La rupe alta mille metri che scende fino alla costa di Agaete ed è il rifugio di una moltitudine di specie di uccelli endemici e trasmette allo spettatore tutta la bellezza e la forza della natura.
FANEQUE (Agaete) Questo angolo del municipio di Agaete è considerato una delle scogliere costiere più alte d'Europa e la terza del mondo con i suoi 1.008 metri di altezza sul livello del mare. All'ombra di Tamadaba, e facente parte di un prolungamento del massiccio che porta il suo nome, Faneque è un territorio inospitale che offre uno dei panorami naturali più spettacolari di Gran Canaria. L'altezza di questo colosso che corona il Nord dell'isola fa sì che il visitatore si senta una piccola cosa di fronte all'immensità dell'Oceano Atlantico.
ANDÉN VERDE (La Aldea de San Nicolás) Sul fianco ovest di Gran Canaria, l'isola dovette subire un gigantesco crollo, lasciando un taglio a forma di arco di 20 km nella scogliera, che si può apprezzare dalla Punta de la Aldea alla Punta di Sardina nel Mirador del Balcón, nella zona del Andén Verde. Queste scogliere costituiscono un libro illustrato della storia geologica dell'isola, dove il visitatore può osservare ciascuna delle colate vulcaniche, costituite da basalti, che hanno elevato via via l'isola per centinaia di metri.
EL ROQUE NUBLO (Tejeda) Il
visitatore che giunge a Gran Canaria deve sapere che per raggiungere i siti più magici di Gran Canaria bisogna essere decisi, e il Roque Nublo è sicuramente uno di questi. Una trentina di minuti di cammino a piedi separano la strada dal simbolo geologico più importante dell'isola, ma il panorama che si può godare dalla sua base merita davvero la pena dello sforzo per raggiungerla. 4,5 milioni di anni fa, i resti dei materiali formatisi in seguito a un'eruzione formano l'edificio centrale di Gran Canaria. L'erosione di pioggia e vento ha poi levigate e logorato, secolo dopo secolo, questa gigantesca cupola di lava lasciando isolati il Roque Nublo e altri speroni rocciosi simili, come il Roque Bentayga. Il Nublo si eleva 1.800 metri sul livello del mare come un perfetto guardiano dell'isola. La sua posizione privilegiata offre all'amante della visione spettacolare un panorama impressionante di 360° su Gran Canaria e non solo. Da lì si può ammirare anche la vicina Tenerife con la cima fumante del Teide.
SCOGLIERA DEL MÁRMOL (Santa Maria de Guía) Tra i due soli quartieri costieri del municipio di Santa Maria di Guía - San Felipe, limitrofo con Moya, e Caleta de Soia, al limite con il municipio di Gáldar - si ergono le scogliere del Mármol, uno spettacolare burrone di più di 200 metri di altezza. Nelle vicinanze della Punta di Gallegos si trova il “mirador” naturale della scogliera del Mármol, percorsa da un sentiero lungo il quale il visitatore più coraggioso si può avventurare non senza provare dei brividi. Molto vicino al mare si erge anche il cono vulcanico del Pico Ajódar, il più grande dell'isola con i suoi 434 m di altezza sul mare.
DUNE DI MASPALOMAS (San Bartolomé de Tirajana) Le scogliere di Gran Canaria  non sono gli unici luoghi che gli amanti della vertigine possono frequentare. Un lancio dall'aereo da 3.900 metri di altezza è qualcosa di indescrivibile che solo coloro che osano provare possono comprendere. La scarica di adrenalina che si sperimenta durante i primi secondi del contatto con l'aria è così intensa che lo stomaco sembra letteralmente rovesciarsi, mentre un milione di farfalle roteano al suo interno. Appena riprende coscienza, chi si lancia a una velocità di 200 km all'ora si sorprende della vista che offrono le spettacolari Dune sabbiose di Maspalomas, un pezzetto di deserto africano trasferito qui, a Gran Canaia. Momenti indimenticabili, cui pone fine sempre un atterraggio dolce sulla sabbia, in un panorama incantato in cui le dune si perdono a vista d'occhio.

Nessun commento:

Posta un commento