domenica 20 gennaio 2013

NEL 2012 LE CANARIE AL PRIMO POSTO TRA LE LOCALITÀ TURISTICHE EUROPEE SECONDO EUROSTATS

Nelle foto sopra, alcune spettacolari immagini
delle Isole Canarie. 
Secondo il ranking elaborato da Eurostats, il sito ufficiale di statistica dell'Unione Europea, nel suo rapporto annuale del 2012, sono le Canarie la prima regione turistica d'Europa con 64,7 milioni di pernottamenti. Il documento, pubblicato nell'ultimo trimestre dell'anno, colloca infatti l'Arcipelago canario al primo posto nel settore turistico tra i 27 Stati dell'Unione, tenuto conto, appunto, del numero di pernottamenti registrati nelle sue strutture alberghiere ed extra-alberghiere (appartamenti, camping e case rurali). Le Canarie superano metropoli come Londra, Roma o Parigi, località italiane come Venezia, la Toscana o la costa adriatica, oltre che il Tirolo e le Alpi.
Punti a favore delle Canarie, il maggior numero di sole e l'ottimo clima, con temperature gradevoli, durante tutto l'anno, a differenza di altri competitori che vedono ridotto il numero di visitatori in determinati periodi in cui la stagione è molto meno favorevole.
Durante il 2012, le isole Canarie hanno raggiunto anche un importante livello di giro d'affari nel settore turistico: i visitatori hanno infatti speso 9.657 milioni di euro tra gennaio e novembre, una cifra solo inferiore a quella record del 2006, che fu di 10.600 milioni di euro.
Bisogna inoltre ricordare che  le isole hanno superato il loro record storico di turisti con 12 milioni di visitatori (di cui 10,2 stranieri) nel 2011, in un periodo quindi in cui la "primavera araba" aveva modificato significativamente le scelte turistiche di molti europei, soprattutto italiani e francesi, che in precedenza preferivano trascorrere le vacanze prevalentemente nel Nord Africa.

Nessun commento:

Posta un commento