martedì 3 dicembre 2013

A BORDO DEL “VIENTOS DEL SUR”, PICCOLO HOTEL GALLEGGIANTE MA ANCHE VELIERO DISPONIBILE PER OGNI EVENTO

In queste due foto e in basso, Jorge Toledo e Raquel Córdova, che a Lanzarote
accolgono i turisti sul loro “Vientos del Sur”, dotato di due cabine
doppie e di tutte le comodità necessarie per una vacanza diversa ma confortevole. 
Un tempo era un classico veliero, ora è rinato come un piccolo hotel galleggiante, il primo che esista nelle Canarie. L'idea e la realizzazione del progetto si devono agli imprenditori lanzarotegni Jorge Toledo e Raquel Córdova. Lunga 14 metri, l'imbarcazione, denominata “Vientos del Sur”, è stata completamente ristrutturata e dispone di tutte le comodità necessarie per trascorrere una vacanza diversa e confortevole. Si tratta di un Jongert Clipper 44 costruito nel 1971 in un cantiere olandese, ed è fatto di legno con struttura in acciaio. Ha la sua base a Puerto Calero nel municipio di Yaiza (Lanzarote). La storia di questa barca alle Canarie ebbe inizio nel 1975, anno in cui i proprietari di allora, una coppia di sposi americani, in seguito a una tempesta ebbero la sfortuna di andare a incagliarsi sulla Playa Francesa, nell'isola de La Graciosa. Jorge, il nonno dell'attuale proprietario, e Manolo Jordàn soccorsero i passeggeri, che però subito dopo si disfarono del veliero. Così la barca passò nelle mani dei due soccorritori, che decisero di occuparsene. Nel 2006, infine, Jorge Toledo, l'attuale proprietario, si è preso carico del “Vientos del Sur”, che da tempo restava fermo in porto. È bello, elegante e può ospitare comodamente sei persone. Dispone di due cabine doppie, cucina ben attrezzata con forno e frigorifero di grande capacità, bagno con doccia ad acqua calda, sala da pranzo, angolo per pranzare in coperta, solarium, impianto hi fi, biancheria, asciugamani e tutto l'occorrente per il bagno, tutto incluso nel prezzo. Quanto ai prezzi, per ogni notte una coppia spende 85 euro, inclusi prima colazione e pulizia. Per occupare la seconda cabina, una coppia di ulteriori clienti paga 50 euro al giorno. Naturalmente il prezzo di affitto lievita se gli ospiti optano per la mezza pensione o decidono di prendere il mare per una escursione.
Navigare è la grande passione di Jorge Toledo, e non poteva essere che così, dal momento che è nato in una famiglia di lunga tradizione marinara, una passione che del resto condivide con la compagna Raquel.
Jorge ha studiato economia negli Stati Uniti e Raquel, alicantina da soli due anni approdata a Lanzarote, ha lavorato come speaker di radio e televisione e in seguito si è formata nella prestigiosa scuola alberghiera di Malaga per dedicarsi alla ristorazione. Insieme si sono imbarcati in questa avventura con la quale intendono offrire, per usare le loro parole, «un servizio nautico appetibile per residenti e turisti, prima inesistente nelle Canarie, in un settore con domanda sempre maggiore».
“Vientos del Sur” compie anche escursioni private per gruppi fino a dieci persone per tutta l'isola di Lanzarote e inoltre a La Graciosa e alla Isla del Lobos, tra le varie mete; inoltre partecipa a regate ufficiali e offre turismo di avventura con viaggi a Madeira, Agadir e così via. Ma non è tutto. “Vientos del Sur” è a disposizione per eventi di ogni tipo, come matrimoni in alto mare, compleanni, feste di addio al celibato, uscite per ammirare il tramonto e perfino cerimonie… per dare l'ultimo addio a un proprio caro con lo spargimento delle ceneri.
Tutte le informazioni sulle offerte si possono trovare in www.vientosdelsurlanzarote.com
Ultima informazione: “Vientos del Sur” è a disposizione della comunità LGTB e ha assunto anche la denominazione “Gay friendly”.    

Nessun commento:

Posta un commento