martedì 24 maggio 2016

LA PASSIONE DI YERAI ALONSO? SI CHIAMA CALISTENIA O STREET WORKOUT, LO SPORT CHE SI PRATICA ALLE BARRE




Si chiama calistenia o anche street workout ed è appunto una pratica sportiva “di strada”, che si pone l'obiettivo di potenziare i muscoli e di migliorare il proprio aspetto fisico utilizzando le barre metalliche che si incontrano nei parchi e in altri luoghi pubblici. È uno sport che si va diffondendo sempre più e che nelle Canarie, terra sempre molto aperta alle nuove tendenze, si è definitivamente affermato anche grazie al contributo di Yerai Alonso Febles, un giovane di Santa Cruz de Tenerife che vi si dedica da qualche anno con grande impegno e inventiva, fino a conquistare il titolo di campione delle Canarie. Tanto da convincere le amministrazioni pubbliche locali di scommettere su questo sport e a installare in alcuni luoghi circuiti di barre studiati apposta per la sua pratica. Yerai, 27 anni, è sempre vissuto nei pressi del parco di La Granja, di conseguenza ha sempre avuto contatti con l'attività sportiva che vi si praticava. Ma la passione per lo street workout gli è venuta al termine degli studi in Scienze impresariali e l'inizio della sua attività di esperto contabile. E nel tempo la pratica di questo sport è diventata sempre più preponderante nella sua vita, tanto da diventare per lui una seconda attività. Si esercita da quando aveva 15 anni, e sempre in piena autonomia, senza legarsi ad alcuna associazione federata.
«Il mio unico obiettivo era stare in forma e avere un bel fisico, perciò cominciai ad allenarmi in casa utilizzando tutto ciò che avevo a disposizione» racconta. «Ben presto decisi anche di correre nel parco de La Granja e fu così che scoprii le barre e un nuovo modo di fare attività fisica. Poco tempo dopo avevo già formato un piccolo gruppo di amici che, assieme a me, senza neppure rendersene conto, aveva cominciato a praticare veri e propri esercizi di calistenia. Un giorno qualcuno ci mostrò un video in cui un professionista praticava i nostri stessi esercizi, definendoli street workout. Ci rendemmo conto che ciò che noi facevamo si poteva vedere in altre parti del mondo e cominciammo a dedicarci esclusivamente a questo sport. Poco dopo, chiedemmo alle autorità di Santa Cruz di installare molte altre barre apposite nel parco de La Granja, grazie alle quali abbiamo potuto perfezionarci sempre più in questo sport, fino a raggiungere buoni livelli di abilità».
Yerai assicura che adesso Tenerife è uno dei luoghi che conta sul maggior numero di barre da street workout e che, a poco a poco, si sta adeguando con nuove e migliori strutture alle esigenze di quei ragazzi che in numero sempre maggiore amano questo sport e vi si dedicano. «Ed è così che la Spagna sta diventando un'eccellenza a livello internazionale di questo sport» aggiunge Yerai. «Ora tutti noi stiamo lavorando perché lo street workout diventi uno sport ufficiale».
Il mese scorso, in un meeting che si è svolto a Gran Canaria, Yerai Alonso Febles è stato eletto campione delle Canarie di calistenia nella specialità free style. E la vittoria gli consentirà di rappresentare le sue isole in una gara nazionale che si svolgerà nel prossimo mese di giugno, ma anche di partecipare come giurato al Concorso internazionale che si celebrerà sempre in giugno a Vigo, in Galizia. Anche la sua fidanzata è campionessa canaria di questo sport nella sezione femminile.
Attualmente Yerai dedica molto tempo a internet. «Il nostro è uno sport in cui è alto il valore della collaborazione e dell'amicizia, e così, quando ho raggiunto un certo livello di abilità ho sentito il bisogno di dispensare consigli su piattiaforme come You Tube a tutti coloro che cominciavano ad allenarsi» conclude.
I video postati da Yerai su You Tube hanno visto aumentare progressivamente le visualizzazioni, a causa della lingua spagnola in cui si esprime naturalmente soprattutto in Spagna e Sud America,  e così, da circa un anno, il campione posta ogni settimana uno o più video in cui mostra le serie di esercizi adatti alle singole sezioni muscolari, le gare cui partecipa e momenti della vita quotidiana di un grande sportivo come lui. Qui sotto, eccone un assaggio. Ma su You Tube, appunto, potrete scoprire molti altri video proposti da Yerai.


              

Nessun commento:

Posta un commento