giovedì 29 giugno 2017

L'ENIGMA DELLA CATTEDRALE DI LAS PALMAS: SACRO O PROFANO ALL'ORIGINE DELLA SUA COSTRUZIONE?

Pioggia di petali in occasione della
Festa dell'Ascensione
nella cattedrale di Las Palmas de Gran Canaria,
dedicata a Sant'Anna. 

La cattedrale di Las Palmas de Gran Canaria, costruita a partire dal 1497, potrebbe nascondere un “segreto” degno di un romanzo di Dan Brown, come Il Codice Da Vinci. È infatti costruita con un'orientazione atipica nei templi cristiani, che le consente di essere attraversa completamente, da un lato all'altro, dalla luce solare durante il solstizio d'estate o giorno di San Juan. E l'architetto del servizio di Patrimonio Histórico del Cabildo del Gran Canara, Alejandro García, sostiene che l'origine di questa singolarità potrebbe essere ricondotta al culto di Sant'Anna (cui del resto la cattedrale è dedicata), derivato dai vangeli apocrifi non riconosciuti dalla Chiesa di Roma; oppure, ipotesi forse ancor più plausibile, a un altro culto, molto più antico, e cioè l'adorazione del sole, la cui luce si proietta in modo del tutto unico attraverso l'edificio proprio in un momento ben preciso dell'anno.
Avvalendosi di studi su documentazioni antiche, di analisi e misurazioni eseguite sul terreno, e di simulazioni effettuate al computer, lo studioso ha cominciato a indagare sui motivi per cui la cattedrale di Sant'Anna sia stata orientata a Nord Est anziché a Est, come di norma è per gli edifici similari, tra cui anche l'eremo di San Antonio Abad o le chiese di Santo Domingo de Guzmán e di San Agustín, che sorgono nel vicino centro storico della Vegueta. Con questi elementi base, García ha deciso di intraprendere indagini che gli hanno poi permesso di confermare l'ipotesi che la cattedrale sia stata costruita con l'idea che fosse orientata verso una direzione celeste precisa, che consentisse al sole di poter “scorrere” completamente attraverso di essa da cima a fondo appunto durante il solstizio d'estate.
Come già accennato, tale scoperta lo ha portato a collegare le intenzioni dei progettisti della cattedrale non solo con la venerazione di Sant'Anna, sostenuta dai soldati che combatterono per riconquistare la Terra Santa e scoprirono testi cristiani che la Chiesa ufficiale non ha mai accettato, ma anche con la devozione verso il sole che caratterizzava gli abitanti preistorici delle isole. Del resto, si sa che in passato sulle alture di Gran Canaria sono stati ritrovati vari giacimenti preispanici indicanti esattamente equinozi o solstizi, come per esempio Risco Caído. Tali collegamenti circondano così di “mistero” il cuore della città antica di Las Palmas de Gran Canaria.
García ha redatto e pubblicato già due articoli dettagliati sull'argomento per sostenere le proprie tesi, pur sapendo che avrebbero potuto suscitare dubbi tra alcuni credenti o scetticismo tra i suoi colleghi studiosi. Ma è suo desiderio, spiega, rendere noto ai concittadini e al mondo che la sua città natale, del resto come l'isola su cui sorge, può offrire anche aspetti inediti e unici che rappresentano sicuramente un'attrattiva turistica importante, soprattutto su un certo tipo di visitatori attenti alle realtà “oscure”, “enigmatiche” dell'esistenza.
 










 

Nessun commento:

Posta un commento