giovedì 24 giugno 2010

È DI LA PALMA IL MIGLIOR MALVASIA CANARIO DELL'ANNO


È stato il Malvasia dolce Riserva Teneguia del 2006, prodotto dalle Cantine Llanovid e appartenente alla denominazione di origine dell'isola di La Palma, il vino che ha vinto la Grande Medaglia d'oro nel Concorso ufficiale di Vino Agrocanario 2010, svoltosi nell'hotel Princesa Yaiza di Playa Blanca, a Yaiza (Lanzarote). Un totale di 14 vini, provenienti da La Palma, Tenerife e Lanzarore, hanno gareggiato per poter essere dichiarati tra i migliori vini dell'Arcipelago nella categoria Malvasia dolce.
In questa stessa categoria, anche le cantine Bermejo, di Lanzarote, sono state premiate con una medaglia d'oro, mentre le cantine Reymar, sempre di Lanzarote, hanno ricevuto importanti riconoscimenti per i loro Malvasia e Moscatel.
Guillermo Diaz, direttore dell' Instituto Canario de Calidad agroalimentaria, ha sottolineato la grande qualità dei vini isolani canari e in particolare della produzione vitivinicola di Lanzarote che, assieme a La Palma, costituisce la culla della malvasia vulcanica, «varietà con nome proprio, che ha inserito di fatto le Canarie nei libri di storia».

Nessun commento:

Posta un commento