giovedì 24 giugno 2010

FESTA GRANDE SULLA SPIAGGIA PER LA NOTTE DI SAN GIOVANNI


Circa 150 mila persone hanno salutato l'arrivo dell'estate sulla spiaggia di Las Canteras, a Las Palmas di Gran Canaria, durante la celebrazione della notte di San Giovanni, la più corta dell'anno (quella tra mercoledì e giovedì scorsi). Al tradizionale raduno, che come sempre prevedeva canti e balli sulla sabbia e spettacolari fuochi d'artificio che sono cominciati puntualmente alla mezzanotte (e hanno bruciato 830 kg di polvere in grandiosi ricami luminosi nel cielo notturno), sono accorsi grancanari e turisti d'ogni età, con una prevalenza però di giovani e adolescenti. Numerose anche le famiglie.
Quest'anno la grande festa collettiva ha celebrato il 532° anniversario della sua fondazione ed è stato salutato anche da esibizioni di musicisti, balli collettivi e riti che ricordavano il significato originario della festa, quello di bruciare le negatività attraverso una purificazione spirituale simboleggiata dal fuoco. Alla fine, sulla spiaggia rimanevano 35 tonnellate di spazzatura, che i solerti operatori ecologici della capitale grancanaria hanno velocemente rimosso nella mattinata successiva.
La stessa aria di festa, anche se in dimensioni ridotte, si è respirata al sud dell'isola, a Maspalomas, dove però le autorità hanno proibito i fuochi in spiaggia. Qui il grande rito collettivo prevedeva canti, balli e un bagno collettivo nell'Oceano al rintocco della mezzanotte, allo scopo di assicurarsi una buona salute per tutto l'anno.
Grande festa anche nelle principali località delle altre isole. In Spagna, del resto, la notte di San Giovanni è una festa cui tradizionalmente nessuno (o quasi) può mancare.
(foto da canarias7.es)

Nessun commento:

Posta un commento