lunedì 21 novembre 2011

SU UNA ZATTERA DI LEGNO ALLE ISOLE CANARIE, COME GLI ANTICHI GUANCHES



Un gruppo di avventurosi e di ricercatori sta progettando una traversata al largo delle isole Canarie su una zattera simile a quelle che probabilmente utilizzarono gli antichi Guanches per colonizzare l'arcipelago. ll progetto, denominato Orsa Maggiore, prevede un giro per le isole a bardo di una zattera di 12 metri per 5, costruita da alcuni ricercatori in modo artigianale utilizzando tronchi di albero e e foglie di palma. Lo scopo dell'impresa è non solo rievocare il passato marinaio dei popoli che anticamente abitarono le Canarie, ma anche elaborare un documentario che possa servire come materiale didattico e divulgativo.
«In particolare vogliamo dimostrare che gli antichi abitanti delle Canarie sapevano padroneggiare bene la navigazione ed erano in grado di effettuare traversate tra le isole in modo regolare e proficuo» spiega Sergio.
All'impresa parteciperà un gruppo di cinque ricercatori e storici con conoscenze nell'ambito della navigazione, e tutto ciò che ne risulterà in termini di scoperta e raccolta di documentazione porterà importanti contributi al Museo della navigazione di Arrecife (Lanzarote). Il progetto, finanziato interamente dagli stessi ricercatori, è aperto agli aiuti che potranno venire da enti e privati interessati.

(nella foto in alto da canarias7.es il percorso che la zattera di legno e foglie di palma effettuerà con a bordo cinque tra ricercatori e avventurosi per ripercorrere le rotte degli antichi Guanches)

Nessun commento:

Posta un commento