lunedì 6 febbraio 2012

ALLENAMENTO ATLETICO DI UNA SETTIMANA A LANZAROTE PER I CORRIDORI DI FORMULA 1 DELLA FERRARI



La recente scelta di Lanzarote da parte della scuderia italiana Ferrari Racing per mettere a punto la preparazione fisica dei propri piloti, Fernando Alonso, Felipe Massa, Jules Bianchi
e Daniel Rijon, in vista della prossima stagione di campionato di Formula 1 ormai alle porte, è stata salutata dal settore turistico locale e dagli abitanti dell'isola come un regalo di incalcolabile valore riguardo alla sua promozione non solo come destinazione ideale per le vacanze, ma anche per la pratica di numerose discipline sportive. Nel sito internet della Casa automobilistica di Maranello, da qualche giorno compare infatti un video di 10 minuti e 41 secondi che mostra i corridori mentre si allenano, ossia remano sulla canoa, fanno footing o percorrono le strade di Lanzarote in mountain bike e spiegano le caratteristiche del proprio allenamento.
I corridori si sono trattenuti sull'isola nella settimana dal 25 gennaio al 1° febbraio, ed era la prima volta che la Ferrari organizzava una settimana di preparazione fisica collettiva per i suoi sportivi e allenatori. L'idea era nata lo scorso mese di ottobre al Gran Premio di Corea, durante una conversazione tra Fernando Alonso, il suo allenatore e gli altri piloti.
L'esperienza di Lanzarote e il clima ideale creatosi tra i componenti della squadra hanno soddisfatto a tal punto i responsabili della scuderia che questi già pensano di replicare l'anno prossimo. E anche se non confermano che ciò avverrà proprio sull'isola dei vulcani, tuttavia alcuni rappresentanti della scuderia di Maranello hanno manifestato ai lavoratori del Club La Santa, il complesso in cui i corridori e i loro collaboratori sono stati ospiti, il proprio desiderio di tornare qui.
Il portavoce dell'associazione alberghiera di Lanzarote, Asolan, Francisco Martinez, ha affermato che «il messaggio pubblicitario attraverso questo video avrà un notevole impatto sono solo sul mercato italiano, che ora può contare su molti collegamenti aerei con l'isola, ma anche con altri». E crede che «presto se ne noteranno i risultati».
«Se la Ferrari avesse voluto fatturare la realizzazione del video» ha concluso «ci avrebbe richiesto una somma che si avvicina ai 50 milioni di euro».

(nelle immagini sopra, due allenamenti dei piloti della Ferrari a Lanzarote: dall'alto, in mountain bike e, poi, in canoa, con Fernando Alonso in primo piano)

Nessun commento:

Posta un commento