lunedì 6 febbraio 2012

A VALSEQUILLO (GRAN CANARIA) CELEBRATO COME OGNI ANNO IL MANDORLO IN FIORE





Com'è ormai tradizione in questo periodo, lo scorso week end a Valsequillo, villaggio montano grancanario di Gran Canaria, si è reso omaggio al mandorlo in fiore con una manifestazione popolare che ha attirato migliaia di persone tra abitanti locali, isolani e turisti. I prodotti artigianali e agricoli e 'offerta di assaggio di tipici piatti grancanari sono risultati un'irresitibile attrattiva che, per un paio di giorni, ha fatto di questo piccolo centro la capitale morale dell'isola. Centinaia di visitatori si aggiravano tra le numerose bancarelle (20 per cento in più rispetto allo scorso anno) per degustare piatti tipici tra cui orzata e mojo di mandorle, insalata canaria a base di verdure
varie e olive, oltre che di paella, formaggio, miele locale e così via, o comperare originali oggetti artigianali di ceramica, legno e altri materiali ancora nati nei piccoli laboratori dell'isola.
Tra le bancarelle c'era anche chi chiedeva aiuto per il popolo saharaui, da decenni in lotta contro il governo del Marocco per far valere la propria sovranità territoriale e indipendenza, o per altri progetti in terra africana.
Su tutta la manifestazione, un'atmosfera tranquilla allegria, cui hanno senz'altro contribuito anche i tanti turisti presenti.

(nelle foto, mandorli in fiore nei pressi di Valsequillo e, da laprovincia.es, tre momenti della manifestazione popolare)

Nessun commento:

Posta un commento