martedì 7 maggio 2013

IN FUMO TERRAZZA E NOTI LOCALI DEL “YUMBO CENTRUM”: VENDETTA DI UN RAGAZZO INGLESE NEI CONFRONTI DI UNO DEI PROPRIETARI?

Festa rovinata in parte (almeno psicologicamente) per chi è arrivato a Gran Canaria per partecipare al XIII° Gay Pride di Maspalomas. Ieri mattina vero le 8,30, quindi per fortuna non durante gli orari notturni di apertura di bar e locali, qualcuno ha appiccato il fuoco su una terrazza del primo piano del Yumbo Centrum, centro commerciale che è notissima, tradizionale meta della comunità gay, e non solo, oltre che sede di intrattenimento e di tutte le principali manifestazioni che si celebrano qui (dal Carnevale al Gay Pride, appunto). Oltre a una lunga porzione di terrazza e a tutti gli arredi che vi erano collocati (tettoie, tavolini, sedie, palcoscenici, tendaggi e così via) sono andate in fumo anche parte delle zone interne dei vari locali. I pompieri hanno dovuto faticare parecchio per domare le fiamme, operazione che ha reso necessario l'utilizzo di oltre 9 mila litri d'acqua. Per fortuna, però, non si è registrato nessun ferito e questo si spiega in base all'ora (prima mattina, appunto) in cui l'incendio si è sviluppato. Ora l'intera terrazza è in parte off limits, perché nonostante gli sforzi per liberare l'ampio spazio da tutto ciò che è andato distrutto, i locali (tra i più noti del centri commerciale) rimarranno chiusi per  alcuni giorni o alcune settimane sia per verificare l'assenza di pericolo strutturale sia per ripristinare gli arredi, e dunque non saranno fruibili da parte dei visitatori.
Subito sono partite le indagini del Cuerpo Nacional de Policia, il quale sospetta che l'incendio sia opera di un ragazzo inglese, esperto in giochi pirotecnici: la sera prima pare avesse minacciato il proprietario di uno dei locali del Yumbo Centrum, probabilmente in seguito a un mancato accordo sulla prestazione del giovane riguardo a un “numero” di spettacolo che avrebbe dovuto tenere. L'inglese è stato, poi, intercettato e fermato durate un controllo stradale di polizia e trovato positivo per alcolemia, ragione per la quale sarebbe stato trasferito al Commissariato di Maspalomas per accertamenti e indagini.
Intanto la responsabile delle pubbliche relazioni del Gay Pride Festival di Maspalomas, Carolina Mejía, ha affermato che, sebbene verranno chiusi alcuni spazi sulla terrazza che ha subito l'incendio, le attività e le manifestazioni il cui svolgimento era previsto al Yumbo Centrum, avranno luogo regolarmente.  

Nessun commento:

Posta un commento