venerdì 28 giugno 2013

ALLE CANARIE I SET DEI PROSSIMI FILM DEI REGISTI RON HOWARD E RIDLEY SCOTT

Sopra, il regista inglese Ridley Scott in ricognizione
a Gran Canaria. Sotto,  l'americano
Ron Howard in barca a La Gomera.
Già in passato e in diverse occasioni le Canarie sono state scelte come location per celebri film. In queste settimane, due famosi cineasti sono di nuovo alla ricerca di angoli suggestivi e accattivanti dell'arcipelago per le loro prossime pellicole, e naturalmente non è facile scegliere tra i tantissimi scenari, unici e inimitabili, nei quali la natura dà veramente il meglio di sé. Si tratta di Ron Howard e di Ridley Scott. Il primo è l'attore, regista e produttore cinematografico americano, premiato con un Oscar proprio come miglior regista per il film A beautiful mind, e autore anche di The missing, Il Codice da Vinci e altri film ancora; il secondo è il regista di Blade Runner, Thelma e Louise e Il Gladiatore, pellicola premiata anch'essa con un Oscar.
Cominciamo da Howard: ultimamente si è trattenuto due settimane a La Gomera e a Lanzarote, come documentano anche le foto che lo ritraggono e da lui stesso postate sui principali social network, alla ricerca delle giuste inquadrature per il suo prossimo film, una storia vagamente ispirata a quella del celeberrimo Moby Dick, film basato sulla vicenda narrata nell'omonimo romanzo di Herman Melville che nel 1956 John Huston riadattò per il grande schermo. Ne era protagonista Gregory Peck e fu girato in parte a Las Palmas de Gran Canaria. In realtà il nuovo film, che si intitolerà In the heart of the sea racconterà la terribile vicenda della baleniera Essex, un affondamento “storico” del XIX° secolo un po' come lo fu quello del Titanic nel XX° secolo. Nel 1819 l'Essex lasciò Nantucket (un'isola degli Stati Uniti d'America a sud di Capo Cod, nello Stato del Massachussets) con un equipaggio di una ventina di persone a bordo, direzione Pacifico del Sud. In mezzo a questo Oceano, la nave fu investita e affondata da un capodoglio infuriato. L'equipaggio, per novanta giorni alla deriva su tre piccole imbarcazioni alla mercè di intemperie, fame e malattie, alla fine dovette ricorrere a misure estreme spinto dall'istinto di sopravvivenza.
Chris Hemsworth.
In questi ultimi mesi Howard è andato sempre più chiarendo i dettagli di questo nuovo film che ha tutti i numeri per inserirsi nel filone dei kolossal americani. Pare che il protagonista sarà l'attore australiano Chris Hemsworth (Thor, The Avengers e Biancaneve e il cacciatore) e che accanto a lui ci sarà il giovane inglese Tom Holland (il ragazzino di L'impossibile).
In cerca di immagini stupende per il suo prossimo film è, dicevamo, anche il regista inglese Ridley Scott, che invece ha “messo gli occhi” su Fuerteventura. Con due elicotteri, lui e la sua équipe hanno sorvolato in lungo e in largo l'isola, così come hanno fatto un paio di mesi fa a Gran Canaria, alla ricerca di scenari adatti per il suo nuovo film di ispirazione biblica Exodus, che racconterà appunto l'esodo del popolo ebraico verso la Terra promessa.
«Delle 19 settimane di lavorazione prevista, quattro circa le trascorreremo qui alle Canarie» assicura Scott.
Bene, allora non ci resta che aspettare di vedere sul grande schermo questi due film storici e di ammirare nel contempo anche gli straordinari paesaggi di queste isole.

Nessun commento:

Posta un commento