venerdì 26 dicembre 2014

YLLANA: ECCO COME TI DISSACRO LA CORRIDA E I TORERI. E COME TI DEMOLISCO IL MACHISMO CHE SIMBOLEGGIANO




La corrida (o tauromachia), si sa, rappresenta tuttora una delle tradizioni più sentite da gran parte degli spagnoli, che non si sognerebbero mai di metterne in discussione l'esistenza nonostante l'offensiva dei movimenti di opposizione, che periodicamente protestano con azioni anche clamorose per pretenderne la definitiva abolizione. Uno dei motivi per cui questa discutibile tradizione stenta a estinguersi è che vi sono legati certi “valori” o “miti” molto importanti per molti spagnoli come il machismo, la forza, il senso dell'onore, la patria e così via. Valori e miti incrollabili che, in pieno secolo XXI, ricordano molto ciò che di terribile avveniva tra uomini e animali nelle arene romane, e che per questo diventano il bersaglio di una feroce satira da parte della compagnia di quattro artisti madrileni, toreri per caso, chiamata Yllana, che approda in questi giorni a Gran Canaria esibendosi in alcuni teatri. Il loro spettacolo dissacratore si intitola Muuu 2!- Quattro uomini di fronte a un animale  (séguito del precedente e applauditissimo Muuu!, portato in scena con grande successo anche in teatri fuori dalla Spagna) e intende spostare la prospettiva a favore del povero toro, vittima di tanta crudeltà da parte dei suoi carnefici.
«Noi ridiamo e vogliamo far ridere il pubblico dei luoghi comuni legati alla corrida, e soprattutto del machismo, della forza brutale che la caratterizzano e che caratterizzano i toreri - afferma Fidel Fernández, uno dei componenti del gruppo. - Però non vogliamo fare una critica, bensì semplicemente mettere in scena una parodia, una satira, seppure molto forte. È il nostro modo di intendere la commedia e l'essere clown».
A ogni loro rappresentazione il pubblico ride davvero a crepapelle. Per capire perché, basta vedere anche solo alcune sequenze del loro esilarante spettacolo.
E allora, ecco qui di seguito un assaggio della loro irresistibile satira.   





 

Nessun commento:

Posta un commento