sabato 5 agosto 2017

OCEANO PIÙ CALDO ATTORNO ALLE CANARIE A LUGLIO, MESE CALDO ANCHE PER IL TERRITORIO DELL'ARCIPELAGO

L'arcipelago canario visto da satellite. 

La temperatura media del mare lungo le coste delle Isole Canarie durante lo scorso mese di Luglio è stata la più alta registrata negli ultimi 15 anni, con 22,3° nel litorale Nord e 22,7° lungo le coste meridionali. Ad annunciarlo è stata l'Aemet, Agencia Estatal de Meteorología. In particolare, i  23,3° registrati il 28 Luglio dalla boa di misurazione di Gran Canaria e i 24,5° registrati dalla boa di Tenerife Sud sono i valori più alti registrati in un mese di Luglio dal 1998. Nel territorio, le temperature medie sono state leggermente superiori ai valori normali per buona parte del mese, con eccezione per i periodi più caldi dei giorni 16, 27 e 28 nei quali, secondo Aemet, le medie hanno raggiunto valori anormalmente alti.
L'andamento termico di Luglio è stato molto caldo in oltre la metà del territorio, incluse Anaga, Arico e le valli di Güímar e La Orotava a Tenerife; la costa di Nord est e Sud est di la Palma; tutti i comuni di Fuerteventura salvo La Oliva; Haría, Teguise e Tinajo a Lanzarote; quasi tutta l'isola di El Hierro; l'Ovest de La Gomera e il quadrante Nord est di Gran Canaria. Inoltre, sempre secondo Aemet, le temperature sono state normali nel Nord e
st e Sud di Gran Canaria e calde nel resto dell'isola.
Infine, le precipitazioni relative al mese del Luglio scorso non si sono allontanate molto dai valori attesi, con un andamento ritenuto normale.

Nessun commento:

Posta un commento