lunedì 15 gennaio 2018

ISABEL PANTOJA, TRIONFO DI PUBBLICO SEGUITO DA UNA TRAGEDIA PER UNA SUA AMMIRATRICE


Isabel Pantoja al Gran Canaria
Arena di Las Palmas alcune sere fa. In basso, la cantante
grancanaria Rosa Delia Nuez, detta “La Pantoja de Canarias”,
che non ha retto all'intensa emozione nell'assistere
 allo spettacolo del proprio idolo e ha subìto un arresto
 cardiocircolatorio risultatole fatale. Infine, la corona
di fiori inviata da Isabel Pantoja per il suo funerale.   

L'esibizione della cantante sevillana Isabel Pantoja nel Gran Canaria Arena, davanti a quasi 6 mila ammiratori in delirio, è stata un vero trionfo. Pantoja è tornata a esibirsi qui a Gran Canaria dopo un'assenza di sette lunghi anni in cui ha attraversato momenti davvero difficili, compresa la detenzione in prigione in seguito all'accusa di evasione fiscale. Quando è apparsa sul palcoscenico con indosso un abito coloro rosso shocking, l'emozione è dilagata tra gli astanti che, incuranti della crisi economica e anche del freddo notturno, immediatamente sono stati soggiogati dalla straordinaria personalità e dalla voce incredibile e unica di questa grande artista. Dopo un interminabile applauso che è scrosciato ancor prima che potesse aprire bocca, finalmente Pantoja ha potuto iniziare a ripercorrere i suoi più grandi successi, forte di un suono perfetto, di una magnifica orchestra composta da 55 musicisti più 16 coristi, e di due enormi schermi laterali, messi apposta lì per fare in modo che il pubblico non perdesse neppure il minimo dettaglio dei gesti carismatici e delle intense espressioni del viso della cantante sevillana.
La sua voce è apparsa perfettamente intatta mentre intonava i suoi più grandi successi, da Abrazame muy fuerte a Dímelo, da Buenos días tristeza a Amor eterno, da Tén compasión de mi a Te lo pido por favor, dedicata a sua madre, in un crescendo di grandi emozioni da parte del pubblico che, ormai quasi ebbro, chiedeva sempre più all'artista).
Non sono mancati anche motivi tipici sevillani e canari, in un'apoteosi che ha portato al trionfo finale la Pantoja, immobile sul palco nel suo vestito rosso shocking e osannata come una dea. L'emozione è rimasta palpabile fino alla fine, ma purtroppo è stata funestata dalla notizia, annunciata dalla stessa Pantoja nel finale del concerto, che una cantante locale, Rosa Delia Nuez, 58 anni, di Agaete, conosciuta come la Pantoja de Canarias e in passato ospite di vari programmi televisivi locali, che aveva fatto di tutto per conquistarsi un ingresso al memorabile spettacolo del proprio idolo ed era eccitatissima per la possibilità di assistervi, non ha retto all'emozione e ha subìto un arresto cardio-respiratorio che, nonostante il pronto intervento dei soccorsi sanitari, le è risultato fatale. Isabel Pantoja, che ha appreso appunto la notizia solo nella parte finale del concerto, ha voluto dedicare a Rosa Delia la canzone Canarias, Canarias, e inoltre ha voluto esprimerle la propria gratitudine e il proprio affetto facendo recapitare nel luogo dove è stata composta la sua salma una grande corona di fiori con scritto sopra il proprio nome.  


Nessun commento:

Posta un commento