martedì 24 luglio 2018

RISCO CAÍDO (GRAN CANARIA) PRESTO, FORSE, NEL PATRIMONIO MONDIALE UNESCO


Gli studi archeologici hanno dimostrato con certezza, attraverso i test con il carbonio 14, che i sedimenti alle pareti della grotta C 6 del sito denominato Risco Caído, sull'isola di Gran Canaria, risalgono al XIII-XIV° secolo. La grotta si trova all'interno di un insediamento ubicato in una zona paesaggistica spettacolare, con una varietà biologica autoctona, ricca di vestigia paleontologiche e grande importanza astronomica, simbolica e cerimoniale, inserita nel contesto archeologico dell'isola. In concreto, la grotta «costituisce un marcatore di solstizio ed equinozio estremamente complesso e singole nel suo concetto e nella sua costruzione», come afferma nel suo sito internet il Cabildo de Gran Canaria.
La grotta era abbandonata quando fu riscoperta nel 1996 dall'archeologo e direttore scientifico del “Progetto Risco Caído”, Julio Cuenca, che cominciò i lavori di ricerca in un fossato utilizzato fino ad allora per conservare la paglia. «Ci rendemmo conto che non si trattava di una grotta comune, perché appariva come scavata e dotata di una cupola perfetta, di un lucernario perforato che non fungeva evidentemente da punto di areazione perché, in base alla sua orientazione non perpendicolare, ma obliqua, si è poi rivelata capace di far filtrare i raggi del sole durante il solstizio e l'equinozio, e inoltre quelli della luna piena», spiega José de León, archeologo e professore di Storia all'Università di La Palmas de Gran Canaria (ULPGC).
Non solo le grotte del sito, ma anche tutto il paesaggio attorno, con la serie di antichissimi santuari già conosciuti in precedenza, hanno rafforzato l'idea che si trattasse già dall'origine di spazi sacri, come lo sono anche le montagne tutte attorno, consacrate dagli antichi canari. E che le grotte e i santuari dell'antichità siano diventati in epoca più recente un osservatorio astronomico molto importante, e che da questi, e fino ai tempi recenti, sia sopravvissuta tutta una serie di elementi culturali che derivano dall'antica popolazione aborigena canaria.
Per questo motivo il Cabildo de Gran Canaria ha proposto ufficialmente che Risco Caído sia inserito nel Patrimonio Mondiale dell'Unesco.

Nessun commento:

Posta un commento