mercoledì 8 agosto 2018

ALLE CANARIE OPERAZIONE SPIAGGE SICURE: ALTRI 500 SOCCORRITORI IN PIU' VEGLIERANNO SUI BAGNANTI


Lo scorso 30 luglio il Governo delle Canarie ha approvato il decreto sulle misure di sicurezza e sull'attuazione del salvataggio sulle spiagge e in altre zone balneari sul litorale dell'arcipelago, nel quale si stabilisce l'obbligatorietà da parte degli municipi dotati di costa di dotarsi di un Piano di sicurezza che dovrà determinare, tra l'altro, anche il numero di soccorritori di cui deve disporre ogni spiaggia, piscina naturale o lago secondo alcuni criteri di rischio stabiliti nelle proprie norme.
Il decreto mette al centro dell'attenzione il grado di protezione che richiede ogni spazio suddetto in funzione dell'affluenza dei bagnanti e, di conseguenza, fissa come deve essere il suo organico incaricato alla sicurezza.
La decisione del governo è arrivata dopo che, lo scorso febbraio, una stima fatta sulla base dei dati forniti da 62 municipi dell'arcipelago, responsabili di 77 spiagge, stabiliva che era necessario arruolare circa 500 soccorritori in più per vigilare, appunto, sulle zone dei bagni, assistere i bagnanti e  organizzare le emergenze. Quanto all'aspetto finanziario, si era previsto che l'applicazione del decreto costerà complessivamente 2,8 milioni di euro, di cui 1,9 a carico del Governo delle Canarie, in particolare del Fondo Canarie de Financiación.
Il decreto stabilisce che i municipi avranno tempo un anno a partire dalla pubblicazione del decreto nel BOC, Boletín Oficial de Canarias, per recepirne i Piani di sicurezza e salvataggio e quattro anni per adeguare i servizi alle norme stabilite, compresa l'installazione degli elementi di informazione, identificazione e segnalazione (bandiere, cartelli, segnaletica e così via) più idonei.
In questo modo, i bagnanti sulle spiagge Canarie si potranno sentire ancora più sicuri. Un motivo in più per trascorrere vacanze su queste spiagge sereni e rilassati.

Nessun commento:

Posta un commento