sabato 30 maggio 2009

32 BANDIERE AZZURRE A 5 DELLE 7 ISOLE

Sono 32, sette più che lo scorso anno, le bandiere azzurre attribuite alle più belle, curate e attrezzate spiagge delle isole Canarie dalla Fee, Fondazione europea per l’Educazione ambientale, e dall’Adeac, Associazione di Educazione ambientale e del consumatore. Secondo il Consiglio della Sanità del Governo delle Canarie, questi importanti riconoscimenti premiano “la qualità ambientale, la cura dell’ambiente, l’accessibilità e i servizi, oltre che l’esemplare livello di qualità dell’acqua” di queste spiagge. Il maggior numero di bandiere azzurre conquistato quest’anno è il frutto dello sforzo congiunto dell’Adeac con le autorità autonome e locali, del maggior numero di visite di controllo e di consulenze, così come dell’organizzazione di corsi di formazione superiore nel salvataggio e nel soccorso. Delle 32 spiagge che hanno conquistato il premio internazionale, otto sono di Gran Canaria. A Las Palmas, la capitale dell’isola e dell’acipelago, mantengono la bandiera azzurra quelle di Las Canteras e La Laja; a Telde, una località vicina, quella di Melenara; nel municipio di San Bartolomé de Tirajana, nel sud dell’isola (la zona più turistica), quelle di San Agustin, Playa del Ingles e Maspalomas; infine, nella località di Mogan, non lontano, quelle di Amadores e Playa de Mogan.

Premiati ancora una volta il Centro di interpretazione della Riserva naturale delle dune di Maspalomas e l’Aula de la Naturaleza de Pàjara, a Fuerteventura.

Nell’ambito dei porti turistici, le bandiere azzurre sono state attribuite a Puerto de Mogan, Pasito Blanco (per Gran Canaria) e Puerto Calero (Lanzarote).

Infine il “riconoscimento tematico” è andato gruppo di salvataggio, primo aiuto e soccorso della città di Telde.

GLI ALTRI PREMI

Tenerife Bandiera azzurra alle spiagge di El Medano, Leocadio Machado e La Tejita, a Granadilla de Abona; Las Vistas, di Arona; Troya I-II (Americas I-II); Fanabé, di Adeje; La Arena, di Santiago del Teide; El Socorro, di Los Realejos; Playa Jardin e San Telmo, di Puerto de la Cruz; La Arena (Mesa del Mar), di Tacoronte.

Furteventura Premiate le spiagge di Gran Tarajal, di Tuineje; El Matorral e Butihondo, di Pàjara; Grandes Playas, di La Oliva; Playa Blanca, di Puerto del Rosario.

Lanzarote All’isola più a Nord dell’arcipelago, 4 bandiere azzurre: a quella di Matagorda, Los Pocillos e Playa Grande, del municipio di Tìas; Playa Blanca, di Yaìza.

La Palma Premiate le spiagge di Los Cancajos, a Brena Baja; Puerto Naos e Charco Verde, di Llanos de Aridane.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento