giovedì 26 novembre 2009

DALL'1 AL 7 DICEMBRE SETTIMANA DEL CICLOTURISMO A GRAN CANARIA


Il 21° Giro turistico internazionale Maspalomas - Gran Canaria
e la Scalata cicloturistica internazionale al Pico de la Nieves,
“El Pico mas duro de Europa”, sono già praticamente in marcia.
Dall'1 al 7 di dicembre, infatti, le strade di Gran Canaria accoglieranno un folto plotone cicloturistico, più internazionale che mai. La presentazione delle due importanti manifestazioni
si è svolta mercoledì scorso, 25 Novembre, in un grande hotel della capitale grancanaria, Las Palmas. Erano presenti David Delgado, Consigliere delegato al Benessere sociale del Municipio di San Bartolomé de Tirajana (in rappresentanza del Consiglio allo Sport di questa città), José Rios, Consigliere agli Sport del Municipio di Santa Lucia di Tirajana, e Antonio Pérez in rappresentanza dell'Assessorato agli Sport del Consiglio del Governo di Gran Canaria. Hanno partecipato inoltre Pedro Jonas Perez, product manager di Skoda Canarias, e Angel Bara, presidente del C.D. Sol+Bici, organizzatore del Giro.
Durante la presentazione, i componenti del tavolo presidenziale hanno sottolineato l'importanza di un evento come questo Giro, nell'ambiente ciclotursitico considerato come uno dei migliori di tutto il calendario nazionale e internazionale, e attualmente principale referente nell'ambito dei Giri a tappa per cicloturisti.
Angel Bara, dal canto suo, ha voluto mettere in rilievo l'importanza del turismo della bicicletta per l'isola di Gran Canaria.
«L'anno scorso il turismo legato al cicloturismo ha fatto registrare 2oo mila presenze nei nostri hotel – ha infatti dichiarato. – Gran Canaria dispone delle migliori condizioni per la pratica
di questo sport durante tutto l'anno. Si tratta di un settore nel quale dobbiamo investire ulteriormente».
David Delgado e José Rios hanno poi illustrato il percorso dell'attuale evento e sottolineato ancora una volta l'importanza che riveste per lo sport e il turismo di Gran Canaria.
Infine, Antonio Lopez ha fatto riferimento alla delicata situazione economica che il Paese attraversa, con ripercussioni anche sulla situazione finanziaria delle istituzioni. Con ciò ha voluto in pratica giustificare le ridotte sovvenzioni alla manifestazione.
In questa edizione, il tour grancanario sarà suddiviso in sei tappe, per un totale di 472 chilometri e un dislivello globale di 7400 metri. Tra queste, si distingue la terza tappa, una giornata inedita, con un tracciato spettacolare che porterà i cicloturisti fino ad Ayacata. Un'altra novità è rappresentata dalla quinta tappa, nella quale gli sportivi giungeranno fino
a Veneguera, dopo una salita da Puerto de Mogan.
Com'è ormai tradizione, il Giro comincerà con la salita ad Ayaguares e si concluderà con la dura ascensione fino a Guayadeque. Per quanto riguarda i restanti giorni, nella giornata di mercoledì 2 dicembre i ciclosportivi giungeranno fino a Santa Lucia e venerdì 4 pedaleranno sul percorso parallelo alla costa in direzione di Telde.
La durissima salita fino a Pico de Las Nieves, alla sua ottava edizione, si svolgerà sabato 5, giorno dedicato al riposo per quanto riguarda invece il Giro. Come sempre, i partecipanti partiranno dalla Plaza de la Candelaria di Ingenio. Saranno 23 chilometri durissimi alla conquista della zona più alta dell'isola, con pendenze del 23 per cento. Un'ascensione interminabile, che però rappresenta, nella sua essenza più pura, lo spirito del cicloturismo
e che per gli sportivi diventerà un'autentica lotta personale contro la strada e contro se stessi.
Una delle novità più rilevanti è la nuova ubicazione della Sede ufficiale del Giro, che sarà situata nel recinto di ExpoMeloneras, l'ex Palazzo dei Congressi di Maspalomas. Qui sarà avrà sede l'Ufficio permanente e si svolgeranno l'esposizione giornaliera di fotografie, le conferenze e le semplici chiacchierate tra sportivi, accompagnatori e visitatori.
Per il quarto anno consecutivo, Skoda sarà il Veicolo ufficiale del Giro. Nella sua costante politica di appoggio allo sport e al ciclismo in particolare (è il Veicolo ufficiale anche del Tour di Francia e della Vuelta ciclistica de Espana) Skoda torna a essere presente in questa importante manifestazione mettendo a disposizione, appunto, i veicoli ufficiali del Giro.
Per maggiori informazioni, www.sportcanarias.com

Nessun commento:

Posta un commento