sabato 21 novembre 2009

ECOSISTEMI MINACCIATI NELLE CANARIE: LA UE BACCHETTA LA SPAGNA


La Commissione europea ha denunciato la Spagna davanti al Tribunale di giustizia dell'Unione europea per non aver adottato adeguate misure di conservazione di 174 spazi protetti della rete Natura 2000 sulle isole Canarie. L'Esecutivo della UE ha spiegato in un comunicato che la Spagna sta accumulando un ritardo di due anni nella realizzazione delle necessarie misure di protezione.
«Le Canarie ospitano numerosi habitat che non esistono in alcun altro ambiente del pianeta ed è irrinunciabile preservarle – ha dichiarato il commissario europeo per l'ambiente Stavros Dimas – perciò chiedo ufficialmente alla Spagna di realizzare opere di protezione di tali zone il più presto possibile».
Bruxelles ha ricordato che nelle Canarie si trovano ecosistemi unici, caratteristici delle zone vulcaniche, alcuni dei quali sono evidentemente minacciati. Queste regioni vulcaniche rappresentano solo lo 0,3 per cento del territorio della UE, però ospitano circa il 20 per cento dei principali tipi di habitat e il 28 per cento di piante protette, ha precisato la Comunità europea.
Prima di ricorrere al Tribunale di giustizia della UE, la Commissione aveva chiesto in varie occasioni alla Spagna di prendere le necessarie misure di conservazione, senza però ricevere risposte adeguate. Dopo la denuncia dei giorni scorsi, in cui ha confermato che la Spagna ha infranto la legislazione comunitaria, il Tribunale di giustizia ha dichiarato che nel caso in cui l'irregolarità continui, la Commissione europea potrà comminare un'adeguata multa ai danni dello Stato spagnolo.

Nessun commento:

Posta un commento