domenica 28 agosto 2011

40 CORAGGIOSI IN KAYAK PERCORRONO 320 KM NEL MARE ATTORNO ALLE COSTE DI FUERTEVENTURA


I 40 iscritti (di tutte le età) al “Giro in kayak di Fuerteventura”, organizzato dal Cabildo (Consiglio) dell'isola hanno preso il via verso la loro avventura con partenza dal Centro Náutico Insular di Puerto del Rosario. A salutarli, un folto gruppo di familiari, amici e aficionados del mondo dei remi e delle regate. Davanti a sé hanno 8 tappe e altrettante soste, durante le quali avranno la possibilità di scoprire anche luoghi nascosti, meno conosciuti dell'isola non solo per i turisti abituali, ma anche per gli abitanti stessi dell'isola, a causa della loro inaccessibilità.
La prima tappa prevedeva una regata tra Puerto del Rosario e Corralejo, dove i concorrenti hanno trascorso la notte dopo una sosta di riposo nella località di El Jablito. Si è trattato di un percorso che, nonostante si sia svolto nel mare della costa a Est dell'isola, più benevolo rispetto a quello del Nord, di solito è caratterizzato però da correnti e venti tali per cui l'avanzamento dei kayakisti diventa comunque difficile.
A una media di 40 km giornalieri, gli intrepidi concorrenti che porteranno a termine il “Giro di kayak di Fuerteventura” il prossimo sabato 3 settembre, avranno percorso ben 320 km di mare attorno, avvalendosi soltanto della forza delle loro braccia.
Ma naturalmente non sono soli: per poter completare la loro impresa possono contare su una sperimentata équipe di appoggio ingaggiata dalle autorità locali. In alto mare, ci sarà la coordinazione dall'associazione El Chinijo, assieme all'appoggio di altre cinque imbarcazioni sotto il comando di professionisti e collaboratori volontari. E anche a terra l'appoggio logistico dell'organizzazione, che si avvale di vari enti tra cui la Cruz Roja Española, si occupa di rendere tranquilla e sicura la permanenza dei partecipanti sull'isola.

Nessun commento:

Posta un commento