lunedì 15 agosto 2011

ORMAI TRA GLI ITALIANI E FUERTEVENTURA È VERO AMORE: + 69 PER CENTO NEI PRIMI SEI MESI DEL 2011



Innamorati delle sue spiagge e della tranquillità che l'isola offre: così confessano i sentirsi molti degli italiani che quest'estate visitano Fuerteventura. Un sentimento che si traduce in una semplice parola: “amore”. Già, ormai si può parlare di vero amore per l'isola dell'arcipelago canario da parte dei turisti nostrani, che nel primo semestre del 2011, rispetto a quello dello scorso anno, hanno fatto registrare di aumento di affluenza del 69 per cento. Secondo i dati forniti dal Instituto Canario de Estadistica (Istac), da gennaio a giugno 2011 in totale hanno soggiornato a Fuerteventura 45.495 italiani, 18.580 in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
«Con quello dei francesi, l'italiano è uno dei mercati che sta prendendo maggior forza quest'anno e speriamo di continuare con questa tendenza» afferma Blas Acosta, consigliere al Turismo.
Certo, parte del merito va attribuito ai buoni collegamenti aerei stabiliti negli ultimi anni tra Fuerteventura e città come Roma, Milano o Pisa. A ciò si devono aggiungere però le buone campagne promozionali attuate dalle autorità locali nei luoghi di origine di questo mercato potenziale.
«Adesso ci sono promozioni di Fuerteventura in varie città italiane e tanti italiani ormai la conoscono anche magari se non ci sono mai stati, mentre prima moltissimi di loro non sapevano neppure dove si trovasse – afferma Cristina, una milanese di 38 anni in vacanza qui con il figlioletto. – Anche se l'Italia è un Paese che s'affaccia sul Mediterraneo dove in estate c'è molto sole, qui è tutto diverso: l'isola è molto più selvaggia e tranquilla, e mio figlio può giocare con molta serenità, anche da parte mia».
Le crisi politiche dei Paesi nordafricani hanno fatto il resto. Molti turisti che si recavano tradizionalmente in Egitto o Tunisia hanno preferito nuove mete più tranquille, europee, tutte da scoprire.
Già, la tranquillità, l'assenza di rumore e, sopratttto, le immense spiagge di sabbia rosa di Fuerteventura sono tutti elementi che affascinano gli italiani, soprattutto quelli che abitano nelle grandi città, come Pietro, un ventottenne milanese che confessa: «Gli amici mi avevano parlato di com'erano le spiagge qui, ma la realtà è stata superiore a qualsiasi aspettativa. Praticamente vivo sulla spiaggia, ogni giorno voglio sfruttarla fino all'ultimo minuto: la vacanza è così breve. Ma sono certo che l'anno prossimo tornerò ancora qui a Fuerteventura. Ormai ne sono innamorato».

(nelle foto da laprovincia.es gruppi di italiane e italiani in vacanza a Fuerteventura nei giorni scorsi)

Nessun commento:

Posta un commento