mercoledì 10 agosto 2011

PUNTUALE COME SEMPRE, IN ESTATE NEL CIELO A NORD DELLE CANARIE RICOMPARE LA “PANZA DE BURRO”




Ogni anno a luglio e agosto, nelle zone settentrionali delle isole Canarie più montagnose si assiste a un fenomeno insolito: la formazione di una particolare coltre di nuvole definita dai locali “panza de burro” ossia pancia d'asino. Vista da terra, si tratta press'a poco di quello che noi chiamiano “cielo a pecorelle”, se non fosse che le nuvole in questione hanno dimensioni più grandi. Dalle vette più altre dlle isole, appare invece come un sconfinato mare di nuvole. Si tratta di un fenomeno metereologico che si verifica occasionalmente (soprattutto nei mesi centrali dell'estate) grazie agli Alisei, venti freschi e umidi che spirano da Nord Est e furono preziosi alleati di Cristoforo Colombo durante i suoi viaggi transatlantici. Questi venti arrivano alle Canarie carichi di nuvole che vengono poi intercettate e bloccate dai rilievi più alti.
E così in particolare Las Palmas de Gran Canaria, situata proprio nella zona Nord Est dell'isola, durante i mesi estivi si ritrova in gran parte ricoperta di uno strato nuvoloso permanente quasi per tutto il giorno. Disprezzato da molti, ma benedetto dagli abitanti di Las Palmas che devono lavorare all'aperto tutto il giorno, questo fenomeno fa sì che, mentre in altre città dell'arcipelago le temperature arrivano a 35° e oltre, con un sole che spacca le pietre, impedendo tra l'altro alle persone di lavorare e dormire tranquillamente, a Las Palmas si registrano “appena” 25°. Per questo la città è considerata da molti metereologi come quella dotata di uno dei migliori climi del mondo grazie, tra le altre qualità, proprio alla mitezza delle sue temperature.
Chi preferisce cieli più sereni deve solo percorrere poche decine di chilometri e recarsi al Sud di Gran Canaria, per esempio alle dune di Maspalomas o su una delle altre bellissime spiagge come Puerto Rico o Puerto de Mogán. A Las Palmas il cielo tornerà azzurro a settembre e ottobre, durante la vera estate di questa affascinante città.

(sopra, due immagini da satellite di Gran Canaria e delle isole Canarie con la tipica “panza de burro”)

1 commento: