sabato 2 febbraio 2013

UN NEGOZIO DI FIORI ON LINE: ECCO COME L'HA CREATO ELENA, UNA RAGAZZA DI GRAN CANARIA

In tempi di crisi come questi, in cui il lavoro manca, chi non sogna di trovare l'idea giusta per dare l'avvio a un'attività in proprio che dia qualche possibilità di guadagno e consenta di sfuggire alle difficoltà economiche? Ecco l'esperienza di Elena Aguiar, una ragazza grancanaria che, dopo aver lavorato in alcuni negozi dove si vendevano fiori e maturato una discreta esperienza, ha deciso di “buttarsi” e di intraprendere un'attività in proprio nel settore. Sfidando il parere dei suoi familiari che puntualmente le davano della “pazza”, tempo fa ha aperto un negozio on line (www.tictacflowers.com) per la vendita di fiori e consegna a domicilio sull'isola di Gran Canaria. Attraverso il suo sito internet, i potenziali compratori possono scegliere fiori, piante e accessori in tempo reale e ordinare la consegna pagando con carta di credito o paypal. E inoltre, anche se Elena non dispone fisicamente di un negozio vero e proprio, è a disposizione dei suoi clienti mediante una chat per far fronte a tutte le loro esigenze. Chi desidera comperare da lei, infatti, può contare su un servizio completo di consulenza prima, durante e dopo l'acquisto. Per esempio, riceve una foto del mazzo di fiori preparato e può chiedere eventuali modifiche. Inoltre può disporre di informazioni in tempo reale sulla spedizione e sull'avvenuta consegna. Insomma, a differenza di altri siti di vendite floreali anche molto noti, nel negozio on line di Elena il cliente può prendere decisioni su ogni fase della commessa, dalla composizione dell'omaggio floreale fino al momento della consegna, e per questo dispone di un filo diretto con la titolare.
Elena cita il caso di una signora di Navarra che recentemente l'ha contatta perché voleva mandare dei fiori a un'amica diventata mamma da poco in una clinica di Gran Canaria: Elena ha consentito alla cliente di scegliere a distanza una bellissima orchidea e un pelouche e in poche ore li ha recapitati alla neo-mamma nella clinica in cui era ricoverata.
Per creare la sua nuova attività, l'intraprendente Elena ha investito 6 mila euro e spera di recuperare il tutto entro quest'anno. Certo, si rende conto di doversi dedicare al lavoro in modo totale, soprattutto in un momento di crisi economica come questo.
«Il mio motto è lavorare, lavorare, lavorare» dice comunque entusiasta e motivata, mentre si prepara ad affrontare un impegno importante cui dovrà far fronte tra pochissimo, e cioè la festività di San Valentino. Del resto, si augura proprio che le richieste dei suoi clienti la mettano a dura prova, perché vorrà dire che saranno davvero tante.

Nessun commento:

Posta un commento