mercoledì 27 febbraio 2013

L'INCREDIBILE SPETTACOLO DEL CIELO NOTTURNO DI FUERTEVENTURA, CHE PRESTO DIVENTERÀ “RISERVA STARLIGHT”

Fuerteventura aspira a diventare una “Riserva Starlight” e a fare dei propri cieli notturni un'alternativa turistica in più. Ed è così che hanno preso il via le iniziative per sensibilizzare abitanti e turisti su questo progetto ed è stata creata la prima impresa che si occupa di organizzare escursioni alla ricerca di stelle e costellazioni.
Anche se in realtà Fuerteventura manca di cime montagnose dalle quali contemplare il cielo, al contrario di La Palma o Tenerife, isole sulle quali sono installati importanti osservatori astronomici, qui esistono comunque aree della parte centrale, della località Los Cuchillos de Vigán e, soprattutto, della costa di Barlovento, particolarmente adatte a tale scopo in quanto al riparo degli effetti dell'inquinamento luminoso. Questa particolarità ha portato il Cabildo (Consiglio) di Fuerteventura a dare inizio alle procedure finalizzate a ottenere dall'UNESCO la designazione dell'isola come “Riserva Starlight”, riconoscimento che viene attribuito alle aree della Terra impegnate nella difesa della qualità dei propri cieli notturni e all'accesso all'osservazione dei corpi stellari. E a mettere in campo i primi investimenti soprattutto per correggere gli eccessi compiuti in passato.
Il titolo “Starlight” darebbe un valore aggiunto al cielo di Fuerteventura, in epoca preistorica legato al mondo magico–religioso dei Mahos, antichi abitanti dell'isola, come dimostra l'orientamento dei petroglifi podomorfi di Tindaya (incisioni su pietra a forma di piede umano, vedi foto in www.fuerteventura-canarie.com/tindaya-fuerteventura/php) e scenario, nel corso dei secoli, di leggende e pratiche divinatorie.
Già da ora, oltre che sull'offerta di spiagge e sole, di escursioni per l'avvistamento dei cetacei, di pratica di sentierismo o sport nautici, il turista che si reca a Fuertventura può contare anche su questa nuova attrattiva. Karen Moore, una londinese approdata a Fuertevenura dal Madagascar dove lavorava per un'agenzia turistica, ha avuto l'idea di creare un'organizzazione per l'osservazione delle stelle quando una notte, mentre era accampata nella zona di Esquinzo, assistette all'indescrivibile spettacolo delle stelle nell'immenso cielo notturno di Fuerteventura. Da qui la decisione di condividere con altre persone l'emozione di questa vista e di dare vita a una nuova attività. Con il trascorrere del tempo la sua testa si è riempita talmente di idee al riguardo da consentirle di creare Star by Night, la prima impresa con base a Fuerteventura, nata per organizzare escursioni notturne durante le quali i partecipanti possono conoscere e fotografare la ricchezza astronomica dell'isola.
Nella sua avventura Karen è affiancata, in qualità di guida, da Enrique de Ferra, ingegnere di telecomunicazioni e astronomo che non si stanca mai di illustrare ai clienti le meraviglie notturne dell'isola.
«Qui ci sono luoghi ideali per gli appassionati di astrofotografia, con la possibilità di ammirare la Via Lattea, le costellazioni e le stelle cadenti molto comodamente. Inoltre Fuerteventura è un autentico paradiso per gli appassionati di fotografia grazie alla varietà di paesaggi bellissimi e ricchi di eredità culturali» dice de Ferra.
Ogni escursione comincia con una cena in un ristorante di Villaverde dove i partecipanti possono degustare piatti preparati con specialità locali per, poi, proseguire alla volta di Vallebrón, Pozo Negro, Betancuria o Tefía, dove il Cabildo ha installato un piccolo osservatorio astronomico.
Da alcune settimane, i clienti di alcuni alberghi hanno cominciato a richiedere di partecipare alle escursioni di Karen. Ma altre iniziative sono già allo studio: ora infatti la londinese vuole organizzare escursioni per le scolaresche e perfino un congresso di astronomia da tenersi proprio qui, a Fuerteventura.
Nel frattempo, ogni martedì e giovedì Karen e Enrique percorrono l'isola sfuggendo le nubi e la contaminazione luminosa e cercando zone di osservazione speciali da cui poter offrire ai clienti la vista migliore della Via Lattea vista nel cielo della magica Fuerteventura.

Nessun commento:

Posta un commento