mercoledì 20 marzo 2013

LO SPETTACOLO DELLA COMETA C/2011 L4 PANSTARSS NEI CIELI DELLE CANARIE



Grande traffico di corpi celesti, quest'anno, nei cieli delle Canarie. Già da qualche notte ha fatto la sua comparsa la cometa C/2011 L4 Panstarss e per il mese di novembre è attesa la C/2012 S1 ISON, per la gioia di tutti gli astrofili canari e non solo.
Ancora per un breve periodo in queste notti tutti possiamo ammirare la cometa scoperta nel 2011 dagli astronomi dell'Università delle Hawaii e che da allora si è avvicinata gradualmente al Sole.
«La C/2011 L4 Panstarss sta arrivando al suo perielio, per cui secondo le previsioni la sua brillantezza dovrebbe aumentare ancora, così che la cometa potrà essere vista sempre meglio a occhio nudo nelle serate di Marzo, dopo il tramonto, osservando il cielo a ovest e a moderata altezza sopra l'orizzonte» spiega José Ramón Enríquez, presidente della Agrupación astronómica de Canarias.
Fino a poche notti fa, si poteva osservare soprattutto mediante potenti cannocchiali e telescopi, ma ora risulta sempre più evidente anche alla semplice vista, con la sua coda di polvere luminosa.
«E dalla posizione antistante la costellazione dei Pesci si sta spostando davanti a quelle di Pegaso e Andromeda» aggiunge Henríquez.
Gli astrofili locali stanno seguendo con grande attenzione la traiettoria della cometa perché potrebbe riservare delle sorprese. Non si sa infatti come la C/2011 L4 Panstarss reagirà a contatto con il vento solare e la forza di gravità del Sole: insomma, potrebbe anche disintegrarsi.
Per informazioni dettagliate, immagini e video sulla cometa si può cliccare sul sito www.astroeduca.com

Nessun commento:

Posta un commento