mercoledì 20 agosto 2014

VACANZE A FUERTEVENTURA IN AGRITURISMO: TANTO RELAX E INTENSE EMOZIONI








Nelle foto qui sopra, alcune vedute di Casa Pilar,
nel villaggio di Tenicosquey,
nel municipio di Antigua a Fuerteventura

Italiani, tedeschi, inglesi, belgi e francesi sono tra i visitatori di Fuerteventura che preferiscono trascorrere le proprie vacanze in agriturismo, sia in estate sia in inverno. Il motivo è il desiderio di passare alcuni giorni in libertà, lontano dallo stress e più a contatto con la natura, con la possibilità di conoscere da vicino usi e costumi della popolazione locale degustando i cibi caratteristici locali. Una formula, quella dell'agriturismo, che a Fuerteventura si sta affermando sempre più, nonostante le poche strutture ancora disponibili.
Tra Malpaís Grande e Cuchillos de Vigan, all'interno di uno spazio naturale protetto, e nascosta in un minuscolo villaggio chiamato Tenicosquey, nel municipio di Antigua, si trova Casa Pilar, una piccola casa rurale con un'annessa “ecofinca” (fattoria ecologica) che produce olio e aloe vera biologici. È una tipica casa di campagna dotata di un patio laterale orientato a ovest pensata per l'ecoturismo. Qui l'olio si produce nel modo tradizionale, utilizzando macine antiche. L'estratto di aloe vera, invece, è utilizzato per creare prodotti per le cure estetiche del corpo. Dotata di mobili tradizionali e piscina privata, e situata in prossimità di una montagna, offre la possibilità di vacanze davvero destressanti e indimenticabiliPiù a Nord, in località El Roque, nel municipio di La Oliva, e in prossimità dei paesi di Lajares e El Cotillo, sorge invece Casa Tile. È stata la prima, dodici anni fa, a dare il via all'agriturismo, e per questo è tuttora la più conosciuta e richiesta dai turisti amanti di questo tipo di vacanza. Qui i turisti possono fare sentierismo, visitare le coltivazioni di ulivo e aloe vera e usufruire anche dei frutti prodotti dai numerosi alberi fruttiferi.
Un turismo naturale, completamente diverso da quello che possono offrire le grandi strutture alberghiere della costa, simbolo del turismo di massa. Un turismo che promette giorni di autentico relax, ma anche di sano divertimento e intense emozioni.


Qui sopra e sotto, alcune immagini di Casa Tile, il primo
agriturismo che si è aperto a Fuerteventura, 12 anni fa. Si trova
nella località di El Roque, nel municipio di La Oliva. 

                                         

                                   

                                   

                                   

Nessun commento:

Posta un commento