sabato 9 agosto 2014

WEEK END DI FESTA A GRAN CANARIA TRA SACRO E PROFANO

Qui sopra, il logo della prima edizione del FiestoRon
di Arucas. Sotto, un'immagine della
scorsa edizione della “Traída del Agua” che si svolge
nei pressi di Telde.  
                                            

Per gli spagnoli, si sa, ogni occasione è buona per stare tutti assieme a fare festa. Non fanno eccezione i grancanari, ideatori di varie e affollatissime feste durante tutto l'anno, e questo week end, in particolare, impegnatissimi in tal senso su vari fronti.
Si comincia con la  prima edizione di FiestoRon, vale a dire una “gran festa del rum”, che si celebra ad Arucas, una località al Nord di Gran Canaria, a poca distanza dalla capitale Las Palmas. Si svolge oggi, sabato 8 agosto, a partire dal pomeriggio e fino a notte inoltrata, e prevede, oltre naturalmente alla degustazione di rum e in particolare del celebre ron miel (un mix di rum e miele, dunque, evidentemente dal sapore dolce), anche una serie di iniziative gastronomiche, un'esposizione di artigianato locale, musica dal vivo e sorteggio di premi. Alla manifestazione, cui aderisce una quindicina di bar e locali della cittadina, partecipano i gruppi musicali Ni Funk Ni Fank, Los Lola, Tío Matt e inoltre DJ Jony, che si esibiranno in diretta. Spunto per la festa è la celebrazione del 130° anniversario dalla fondazione delle locali e celebri distellerie Arehucas, che producono un ottimo e apprezzato ron miel.
Sempre al Nord di Gran Canaria, un'altra cittadina (Telde, località Lomo Magullo, Nord-Est dell'isola) si prepara a celebrare, domani 9 agosto a partire da mezzogiorno, la festa più rinfrescante dell'estate, la “Traída del agua”, una sorta di doccia collettiva tra centinaia di persone intente e rovesciarsi addosso l'un l'altra l'acqua che ciascuna porta con sé in appositi recipienti. Si tratta evidentemente della voglia di esorcizzare il timore della mancanza d'acqua sull'isola, ora per fortuna inesistente grazie alle numerose “presas”, ossia dighe, che nelle zone interne trattengono l'acqua caduta nel corso dell'inverno dentro spettacolari laghi artificiali, e grazie anche agli impianti di desalinizzazione dell'acqua marina. La festa vuole ricordare i riti propiziatori alla divinità Alcorac, che gli antichi abitanti di grancanaria compivano in una località sacra, oggi conosciuta come Los Almogarenes, per implorare la pioggia dopo aver sfilato in processione portando latte e burro in offerta. Si prevede che in occasione della tradizionale festa, una delle più amate dai grancanari, verranno versate oltre 2 mila taniche di acqua provenienti dalle vicine sorgenti del Valle de Los Nueve, e che tutto si svolgerà sotto l'assistenza di un centinaio di agenti di polizia locale. Gli organizzatori, però, raccomandano ai partecipanti di adottare un abbigliamento adatto a mantenere il carattere tradizionale della festa: sono sconsigliati costumi da bagno e bikini, mentre pistole ad acqua, occhiali da immersione subacquea e altri simili accessori sono considerati del tutto inadatti.
Per finire la piccola rassegna, in cui si mescolano sacro e profano, ricordiamo la Gran Quema de fuegos artificiales, che si terrà nella località di San Lorenzo per ricordare la tradizionale pioggia di stelle cadenti tipica di questo periodo d'estate. Questa notte si bruceranno 340 chili di polvere per fuochi artificiali, che illumineranno il cielo di tutto il territorio attorno a Las Palmas de Gran Canaria.
E ricordiamo ancora un'ultima festa di questo week end, la Romeria-Ofrenda che si svolge oggi pomeriggio ad Agaete, località a Nord Est di Gran Canaria, festa patronale in onore della Santísima Vírgen de las Nieves. Che sulla soglia della chiesa della Concepción resterà in attesa delle offerte degli abitanti del luogo, in prevalenza prodotti agricoli e alimenti vari. Si tratta della festa più popolare dopo La Rama, una sorta di festa delle palme cui ogni anno partecipano più di 20mila fedeli che sfilano ciascuno con in mano, appunto, un ramo di palma, e che si è svolta nelle scorse settimane.

Sopra, la festa di San Lorenzo (Las Palmas) 2013 con la sua
Gran Quema de fuegos artificiales. Sotto,
la scorsa edizione della Romeria (processione) di Agaete,
dedicata alla Santísima Vírgen de las Nieves.   
                                            
 

Nessun commento:

Posta un commento