domenica 4 dicembre 2011

“DONA 1 GIORNO”, LA NUOVA CAMPAGNA UNICEF ESPAÑA PER SALVARE MILIONI DI BAMBINI COLPITI DA DENUTRIZIONE NEL MONDO


Fare in modo che un bambino superi i primi mille giorni di vita, i più importanti, per assicurargli la vita ed evitargli di morire per gli effetti della denutrizione è l'obiettivo della campagna “Dona 1 día” (Dona un giorno) di Unicef España, che nei giorni scorsi è stata presentata ufficialmente a Las Palmas de Gran Canaria. La presidente di Unicef Canarias, Nereida Castro, ha spiegato che, per partecipare alla campagna, basta inviare un SMS (di un costo di 1,20 euro) con la parola DIA al 28028, e si può così coprire le spese di mantenimento di un bambino colpito da denutrizione grave per un giorno. Unicef calcola che con 42 euro si copre il trattamento completo perché un bambino non soccomba alla mancanza di alimenti.
La campagna ha l'obiettivo di evitare la morte di 2,5 milioni di bambini minori di 5 anni che, secondo l'Organizzazione delle Nazioni Unite la quale lotta in favore dei diritti dell'infanzia, muoiono ogni anno nel mondo a causa della denutrizione.
Questo problema, endemico in molte zone del mondo, è peggiorato negli ultimi anni a causa della siccità e della carestia soprattutto nel continente africano, in particolare nel Corno d'Africa (Etiopia, Eritrea, Kenia, Somalia e Uganda), dove attualmente si vive la situazione più grave degli ultimi 60 anni.
Tra le personalità che fanno da testimonial alla campagna Unicef c'è Sitapha Alfred Savane, celebre giocatore e capitano del Club Baloncesto (pallavolo) Gran Canaria originario del Senegal. Il giocatore ha invitato tutta la società canaria a sostenere la campagna Unicef.
«In questa situazione di crisi mondiale, le cose in Africa sono peggiorate molto – afferma. – Ogni persona che può donare un giorno, ha il dovere di farlo».

(nella foto da laprovincia.es, il pallavolista del Club Baloncesto Gran Canaria Sitapha Alfred Savane con volontari e collaboratori di Unicef España per la campagna “Dona 1 día)

Nessun commento:

Posta un commento