domenica 4 dicembre 2011

PER LA GIORNATA MONDIALE DELL'AIDS 2011 ALLE CANARIE DISTRIBUITI GRATIS 115 MILA PRESERVATIVI


La data dell'1 dicembre, dichiarata internazionalmente Giornata mondiale dell'Aids, è stata commemorata con forza ed efficacia dalla Consejeria de Sanidad del Gobierno de Canarias attraverso la Dirección General de Salud Pública. Nell'ambito della campagna di sensibilizzazione riguardo alla grave malattia, la Consejeria ha realizzato la distribuzione gratuita di 115 mila preservativi in collaborazione con consigli comunali, municipi e organizzazioni non governative canari. Per quest'anno il motto della campagna era “30 anni di risultati, 30 anni di sfide”, scelto anche per ricordare i 30 anni dalle prime diagnosi della malattia che esiste tuttora, anche se non se ne parla più con il dovuto risalto. In Italia, per esempio, non solo non si fanno più campagne sull'Aids, ma si continua a negare pervicacemente perfino l'esistenza e l'utilità del preservativo, per compiacere le assurde e anacronistiche chiusure ideologiche della Chiesa in merito.
Per l'occasione la Consejeria de Sanidad del Gobierno de Canarias ha editato una pubblicazione commemorativa 1981-2011 sulle tre decadi appena trascorse nella lotta contro l'Aids, con la quale si è voluto anche rendere omaggio alle tante vittime dell'infezione così come a tutte le persone che hanno dedicato i propri sforzi in questa impresa, a partire dai familiari passando per amici e sanitari fino ai ricercatori impegnati nella ricerca delle cure più appropriate e di un eventuale, e purtroppo ancora lontano, vaccino.
Per contribuire a questa riflessione, oltre ai 115 mila preservativi, sono stati distribuiti anche 1.300 manifesti e 25 mila opuscoli, che si aggiungono alle iniziative delle organizzazioni non governative e associazioni locali impegnate nel contrastare il VIH/Aids.

Nessun commento:

Posta un commento