domenica 11 dicembre 2011

L'ORCA MORGAN È GIÀ AL LORO PARQUE DI TENERIFE E SI STA AMBIENTANDO BENISSIMO


È arrivata solo qualche giorno fa al Loro Parque di Tenerife e già dà segni di buon adattamento. L'orca Morgan (vedi uno dei post precedenti), giunta alle Canarie in seguito a una sentenza di un giudice olandese, ha già cominciato a integrarsi molto bene con il resto del gruppo e si è già unita con successo ad altre due femmine della sua specie, con un processo di socializzazione coordinato dall'équipe di veterinari e istruttori del centro.
Morgan passa parte del suo tempo anche con la cucciola Adán, che è nata in cattività al Loro Parque poco più di un anno fa. Nel frattempo, gli studiosi sono già impegnati a studiare il suo comportamento dal punto di vista delle emissioni locali, delle sue relazioni e così via.
A poco a poco si realizzerà appieno la sua integrazione con il gruppo di tutti gli esemplari - quattro orche giunte qui dagli Stati Uniti, più la piccola Adán, appunto - con cui stabilirà le relazioni sociali necessarie per il suo sviluppo.
Come ho già detto in precedenza, Morgan fu trovata ferita nel giugno 2010 nel mare della costa olandese e, una volta recuperata, il Governo locale ha deciso di farla trasferire al Loro Parque in quanto, per salvaguardare la sua sopravvivenza, non era possibile lasciarla libera.
L'orca è arrivata a Tenerife in aereo con un volo di quattro ore e mezza di volo durante il quale è stata assistita da più di 30 operatori tra tecnici, istruttori e veterinari.

(nella foto da canarias7.es l'orca Morgan - al centro dell'immagine - mentre gioca con altri esemplari presenti nell'orcario del Loro Parque di Tenerife)

Nessun commento:

Posta un commento