venerdì 29 giugno 2012

DA GRAN CANARIA AL BARCELLONA E, POI, ALLA SAMPDORIA: ECCO LE TAPPE DELLA BRILLANTE CARRIERA DI MAURO ICARDI

Chi non conosce Mauro Icardi? Ma forse pochi sanno che il giovanissimo e celebre goleador della Sampdoria, originario dell'Argentina dove è nato il 19 febbraio 1993, ha iniziato la carriera nelle fila del Vecindario, una squadra di calcio di Gran Canaria. Icardi è emigrato infatti in Spagna una decina d'anni fa assieme al padre, ha indossato la maglia bianconera del Vecindario e ha iniziato la sua carriera alla grande, segnando una lunga serie di gol per quella squadra calcistica nel settore delle promesse. In seguito, era diventato il calciatore più amato a livello locale, ma ben presto ha preso il volo per il Barcellona. Dopo aver giocato per tre anni in questa compagine, Icardi è stato ceduto nell'inverno del 2011 alla Sampdoria di Genova.
Nato a Rosario, città che ha “sfornato” altri campioni come Menotti, Miessi e Bielsa, dopo un inizio un po' burrascoso adesso si è ben integrato nella squadra e nella tranquilla città di Genova dove vive con la fidanzata Patricia, anche se non è ben altra cosa rispetto a Barcellona.
«Pur avendo avuto una lesione a una caviglia all'inizio della stagione, questo è stato un anno e mezzo molto bello» confida Icardi. «A parte ciò, infatti, le cose sono andate bene e ho segnato 18 gol con la squadra Primavera. Sono molto amico del paraguaiano Bruno Fornaroli che da molti anni è qui, dopo aver giocato nel Recreativo di Huelva. Dal primo giorno ci siamo parlati e da allora posso contare sul suo appoggio».
All'inizio, dicevo, l'adattamento di Icardi al calcio italiano è stato un po' problematico.
«Ho avuto qualche contrasto con l'allenatore che era molto duro con me» racconta ancora. «Mi diceva che non dimostravo di voler giocare qui, però alla fine ho conquistato la sua fiducia».
E ora Icardi è uno dei goleador più promettenti del calcio italiano.

Nessun commento:

Posta un commento