lunedì 16 luglio 2012

È DI GRAN CANARIA E SI CHIAMA NICOLAS GARCIA HEMME IL CAMPIONE DI TEEKWONDO CHE GAREGGERÀ PER LA SPAGNA ALLE OLIMPIADI DI LONDRA

È originario di Gran Canaria, ha 24 anni, di nome fa Nicolas García Hemme ed è destinato a essere uno dei campioni più rappresentativi per la Spagna del suo sport, il Taekwondo, in occasione dei prossimi Giochi olimpici di Londra che si svolgeranno dal 27 luglio al 12 agosto prossimi. Il Taekwondo è un'arte marziale coreana (è sport nazionale in Corea del Sud) e il suo nome significa letteralmente “l'arte dei pugni e dei calci in volo”.  Il suo stile più seguito, il Taekwondo WTF, è appunto anche uno sport olimpico. Ormai prossimo alla prova più impegnativa della sua carriera almeno finora, Nicolas si dichiara motivato, carico e pronto a lottare fino all'ultimo pur di affermarsi.
«Mi sto allenando molto intensamente nel Centro di Alto rendimento di Madrid» spiega. «Siamo sulla dirittura d'arrivo e occorre spingere. Faccio tre sessioni quotidiane con preparazione fisica, visualizzazione di video per analizzare le azioni dei rivali e allenamenti tattici e di situazioni di combattimento. È molto duro, però faccio tutto questo con molta determinazione e con la grande speranza di vincere l'oro. I rivali hanno già un nome e un cognome. In tutto siamo in 16 aspiranti al titolo nel mio peso, sotto gli 80 kg. Il lavoro con il mio psicologo, Pablo del Rio, è molto mirato. Prepariamo a fondo situazioni molto concrete, circostanze avverse così come possono verificarsi nel corso di un combattimento. E inoltre lavoriamo anche per affrontare nel modo migliore tutto ciò che si svolge attorno a Giochi. Mi riferisco alla pressione mediatica. In pratica, impariamo a separare la competizione da tutto ciò che circonda l'evento. Negli ultimi tre mesi mi hanno intervistato in sala di allenamento ben 16 giornalisti e ogni volta mi sono prestato di buon grado perché sono cosciente che tutto ciò è importante per il mio sport e per le migliaia di persone che lo praticano, insomma per la promozione, ed è necessario anche assecondare le esigenze della stampa. Del resto ora si parla di uno sport, come il Taekwondo, che quattro anni fa neppure esisteva a livello olimpico. Ma devo ringraziare soprattutto la Real Federación española de Taekwondo che sta mettendo a nostra disposizione tutte le risorse di cui dispone perché possiamo vincere l'oro. E speriamo in bene. Occorre pianificare molto accuratamente gli allenamenti per evitare che vengano meno il ritmo e la concentrazione. Devi rimanere con i piedi per terra e ripeterti ogni giorno che in fondo finora non hai fatto nulla di speciale, che la cosa più importante deve ancora arrivare».
Nelle settimane scorse Nicolas ha partecipato a un nuovo e particolare spot pubblicitario di Coca Cola Iberia che ha come colonna sonora i rumori provocati dal campione nel praticare il suo sport. Alla campagna hanno partecipato altri campioni spagnoli di varie specialità sportive come tennis da tavolo, atletica e tiro con l'arco.

Nessun commento:

Posta un commento