venerdì 13 luglio 2012

E ADESSO PER L'UNESCO ANCHE LA GOMERA È RISERVA DELLA BIOSFERA

Sopra e in basso, tre vedute di La Gomera.
Nei giorni scorsi il Consiglio internazionale che coordina il Programma Mab dell'Unesco a Parigi ha dichiarato l'isola de La Gomera (tutto il suo territorio e una parte importante della sua zona marina) Riserva della Biosfera, catalogandola come “eccellente”. La dichiarazione, sottolineano le autorità locali, implica il riconoscimento della biodiversità di La Gomera e delle misure attuate dai suoi abitanti per la conservazione dei valori naturali dell'isola, della sua cultura e delle sue tradizioni.
Come si sa, le Riserve della Biosfera sono zone che appartengono a ecosistemi terrestri o costieri rappresentativi, importanti per la divulgazione di conoscenze scientifiche e di valori umani in grado di promuovere lo sviluppo ecosostenibile.
«Si tratta un importante punto di forza per il futuro sviluppo economico-sociale-turistico e culturale dell'isola e per porre in rilievo i suoi valori etnografici e archeologici» ha sottolineato Casimiro Curbelo, presidente del Cabildo de La Gomera, il quale ha anche aggiunto che «tale dichiarazione pone l'isola dell'arcipelago canario in una posizione nettamente diversa da quella di altre Riserve in ambito mondiale».
Adesso si spera che La Gomera, diventata la sesta Riserva della Biosfera nell'ambito delle isole Canarie, possa essere meglio conosciuta e apprezzata.
La Spagna può ora contare su 42 Riserve. Le Canarie rappresentano una delle comunità autonome che ne vanta il maggior numero, superata solamente da Andalucia e Castilla–La Mancha.

Nessun commento:

Posta un commento