lunedì 16 luglio 2012

EVVIVA LA “FESTA DELLA CIPOLLA”! A GRAN CANARIA SE NE COLTIVANO DI UN KG E OLTRE

Coltivare cipolle che pesano oltre un chilo è sempre un'impresa eccezionale in qualsiasi luogo, ma non a Piso Frime, una piccola località al Nord di Gran Canaria, dove è cosa del tutto normale. Nei giorni scorsi il paesino a metà strada tra Galdar e Agaete ha accolto la quindicesima edizione della “Festa della cipolla”, con un concorso tra gli agricoltori della zona per premiare la miglior ultima raccolta. Alla processione nella piazza del paese sono seguite la musica e la degustazione di dolci tipici e di zuppe a base di pesce e cipolla. E alla fine del concorso ecco la premiazione delle cipolle più belle e corpose: sono risultate vincitrici due esemplari di cipolla rossa e bianca presentati da Dulce Maria Jiménez Diaz, del peso ciascuna di 1 kg e 300 g.
Sebbene si sia ridimensionata negli anni, la produzione di cipolle a Gran Canaria continua soprattutto dopo che a Lanzarote è stata dismessa, ed è appunto la zona di Piso Firme quella che ne fornisce la maggiore quantità. Ma coltivazioni sono presenti anche in località vicine come El Juncal, Las Cruces, Sardina o Las Quintanas.
La gara di Piso Firme è stata una bella occasione per tutte le popolazioni della zona per festeggiare questo prezioso ortaggio e farne in un modo o nell'altro autentiche scorpacciate. Alla faccia dell'alito pesante!

1 commento: