lunedì 2 luglio 2012

A FUERTEVENTURA VIETATO DISEGNARE CUORI E SCRIVERE NOMI CON LE PIETRE. PER NON DANNEGGIARE ANIMALI E PIANTE

È vietato scrivere nomi o disegnare cuori e quant'altro sulle dune di sabbia o in spiaggia utilizzando le pietre trovate sul territorio e spostate dalla sede originaria. Lo ricorda la Consejeria del Medio Ambiente del Cabildo di Fuerteventura, che considera questi ammassi di pietre creati artificialmente dalla mano dell'uomo veri attentati al paesaggio, il territorio e l'ambiente, soprattutto quando compaiono in spazi naturali protetti, su spiagge o versanti dei rilievi montuosi.
Questa pratica può essere oggetto di vari tipi di sanzioni che sono assimilate al tentativo di alterare il paesaggio e il territorio, le coste o l'habitat della flora e della fauna insulare. In effetti le modificazioni che si effettuano in tal modo stanno colpendo in modo considerevole moltissime specie animali e vegetali che trovano rifugio tra le pietre distribuite in modo naturale sul territorio. Tartarughe, insetti, rettili, licheni e molte altre specie vegetali, in molti casi sotto protezione speciale, si vedono colpite da questo tipo di pratica inopportuna.
Infine, il paesaggio stesso, come accennato, è tra le vittime di questa moda che la Consejeria de Medio Ambiente di Fuerteventura ha sull'isola rilevato in forma indiscriminata.                

Nessun commento:

Posta un commento