domenica 29 maggio 2011

SI CELEBRA IL “DIA DE CANARIAS” CON MANIFESTAZIONI POPOLARI AFFOLLATISSIME IN TUTTE LE ISOLE


Si celebra in tutte le isole il “Dia de Canarias”, una festa molto importante per tutti i canari (coincide con esattezza con il 30 maggio, lunedì), nella quale si rievocano le antiche tradizioni, cui la gente di qui è particolarmente legata. Da Tenerife a El Hierro, passando per Gran Canaria o Lanzarote, tutte le comunità sono impegnate in tante manifestazioni che riguardano sia l'aspetto ludico sia, appunto, quello culturale-tradizionale.
Due esempi per tutti.
A Puerto del Rosario, capoluogo di Fuerteventura, migliaia di persone con indosso i vestiti tradizionali canari hanno invaso la Avenida Maritima per il Baile de Taifas, momento clou delle celebrazioni del Dia de Canarias, il cui scopo principale è proprio la conservazione dell'abbigliamento tradizionale, della musica popolare e della cucina tradizionale locale. Grande attenzione, infatti, è stata riservata al palato dei partecipanti. Per la degustazione dei piatti tipici canari a base di prodotti della campagna e del mare, ma soprattutto della pasticceria tipica, sono stati approntati ben 326 banchetti.
Alla manifestazione erano presenti tutte le principali associazioni culturali dell'isola. La festa si è conclusa con l'esibizione della Banda locale, che ha sfilato per il centro città seguita dalle migliaia di persone impegnate, appunto, del Baile de Taifas.
Grande successo anche per un'esibizione musicale dell'Orquesta de Timples de Canarias diretta da Benito Cabrera, che si è tenuta della Sala Teatro de los Multicines Atlántida, ad Arrecife, il capoluogo di Lanzarote. Come si sa, il timple è uno strumento musicale tipico canario, simile all'ukulele dei Polinesiani: una chitarra dalle dimensioni ridotte, che emette un suono più acuto di quella classica.
Il concerto diretto da Cabrera, lanzaroteño, ha chiuso l'atto istituzionale del Cabildo di Lanzarote in occasione, appunto, della celebrazione del Dia de Canarias.
(nelle foto: in alto, il Baile de Taifas a Puerto del Rosario, Fuerteventura; in basso l'esibizione de la Orquesta de Timples de Canarias ad Arrecife, Lanzarote)

Nessun commento:

Posta un commento