giovedì 21 luglio 2011

GRAZIE AGLI ALISEI TORNA LA SABBIA SULLA SPIAGGA DI MASPALOMAS, PORTATA VIA NEI MESI SCORSI DA VIOLENTE ONDATE


La natura, nella sua saggezza, mette ogni cosa nel posto giusto, e così è avvenuto con la sabbia della spiaggia di Maspalomas, in prossimità del Faro. Qui il maltempo e le violente ondate dei mesi scorsi avevano fatto scempio della bellissima arena portando alla luce una sottostante pietraia che certo non era molto gradita ai turisti impegnati nella tradizionale passeggiata o nel jogging sul bagnasciuga né a chi voleva bearsi tra le onde dell'Oceano. Per fare tutto ciò si doveva ingaggiare un autentico slalom a piedi tra rocce e pietre varie affioranti dalla poca sabbia rimasta. A quel punto aveva preso l'avvio un acceso dibattito tra chi la necessità di costruire una specie di scogliera artificiale protettiva nelle vicinanze, per frenare la violenza dell'Oceano, e chi invece aspettava fiducioso che la natura e le correnti facessero il loro corso e strappassero la sabbia nei luoghi dove si era indebitamente accumulata per riportarla là dove era stata prelevata con la forza. Il tempo sembra dare ragione a chi sosteneva quest'ultima ipotesi.
In poco meno di una settimana la spiaggia di Maspalomas ha recuperato circa un metro in altezza di sabbia grazie al fatto che l'anticiclone delle Azzorre ha lasciato le Canarie, permettendo che gli alisei guadagnassero forza negli ultimi giorni, cosa che ha favorito la dinamica dlle correnti e delle onde e, di conseguenza, anche il trasporto di sabbia dalla Punta de la Bajeta, dove s'era appunto accumulata, verso la zona del Faro di Maspalomas.
Questo fenomeno, ben conosciuto dai più anziani abitanti del luogo, era atteso da molto tempo.
«È sempre avvenuto così, con maggiore o minore intensità – spiega il capo del Servizio di mantenimento della spiaggia di Maspalomas, che da oltre trent'anni lavora tra mare e dune. – Si è sempre ripetuto in modo del tutto naturale per molti anni, per questo io non aveva mai dubitato che anche questa volta la sabbia sarebbe tornata».
Spazi in cui fino a pochi giorni fa non si poteva neppure camminare ora sono di nuovo a dispisizione dei tursiti, finalmente ricoperti dalla sabbia. I mezzi meccanici del Comune, poi, hanno perfezionato l'opera del mare, ricoprendo i punti in cui le pietre apparivano ancora.
In particolare proprio vicino al Faro, la sabbia è ancora insufficiente, ma comunque basta già per coprire la linea di rocce vicine al posto di salvataggio e vigilanza della Cruz Roja Española, ossia proprio il punto in cui recentemente si era proposto di costruire la scogliera la cui utilità ora le autorità locali stanno rimettendo in dubbio.

(nella foto da canarias7.es la spiaggia di Maspalomas in prossimità del Faro)

Nessun commento:

Posta un commento