martedì 9 aprile 2013

LA FOTO DELL'ERUZIONE VULCANICA SOTTOMARINA DEL 2012 PRESSO L'ISOLA DI EL HIERRO, SCATTATA DA UN SATELLITE NASA, È LA PIU VOTATA IN INTERNET

Sopra, la spettacolare immagine di El Hierro.
Sotto, tre satelliti per l'osservazione della Terra in funzione. 

La foto scattata dal satellite Earth Observing 1, che riprende la zona Sud dell'isola di El Hierro con l'eruzione dal vulcano sottomarino presente poco lontano dalla sua costa, è la vincitrice di un concorso organizzato dalla Nasa. L'immagine, scelta mediante un voto dagli internauti di tutto il mondo, è stata scattata il 10 febbraio del 2012, in una delle fasi più attive dell'eruzione sottomarina, esattamente quattro mesi dopo il suo inizio, e mostra in modo molto evidente la macchia di colore verde e blu formata dalle emanazioni in Atlantico da parte del vulcano sottomarino, in una zona molto prossima al villaggio di pescatori di La Restinga. I colori più brillanti dell'immagine mostrano l'area di maggiore concentrazione del materiale vulcanico, mentre il punto scuro indica il punto in cui l'eruzione è stata più violenta.  L'istantanea è risultata la più votata fra le 32 migliori immagini scattate nel corso del 2012 dai gruppi di ricerca della Nasa e ha superato varie preselezioni prima di affermarsi, appunto, come la migliore in assoluto secondo il parere delle migliaia di persone che hanno votato tramite il sito internet dell'ente spaziale americano. Altre spettacolari immagini entrate nella selezione finale riprendono l'attività solare e la rottura di un ghiacciaio in Antartico.
Al largo di El Hierro l'eruzione sottomarina è in fase decrescente, ma in compenso sull'isola si registrano continue scosse di terremoto per fortuna non molto intense, che attualmente non destano allarme né per la popolazione locale né per i visitatori. Inoltre in pochi mesi l'isola si è sollevata di circa 10 cm sul livello del mare.

Nessun commento:

Posta un commento