giovedì 4 aprile 2013

LA TORRE WOERMANN E ALTRI PROGETTI ARCHITETTONICI CANARI, TRA I 100 CHE FANNO GRANDE L'ARCHITETTURA SPAGNOLA

La torre Woermann di Las Palmas de Gran Canaria, forma irregolare
in altezza e linee senza soluzione di continuità in orizzontale.
La torre Woermann che sorge nel centro di Las Palmas de Gran Canaria, disegno dello studio Abalos & Herreros in collaborazione con l'équipe grancanaria di Joaquín e Elsa Guerra, è uno dei cinque progetti architettonici localizzati nelle isole Canarie inclusi nell'elenco dei cento edifici che hanno segnato la modernità nell'ambito dell'architettura spagnola a partire dal 1927 fino al 2010, e disegnati da architetti spagnoli e internazionali. Sono stati riuniti nel volume 100 obras maestras de la arquitectura moderna de Espana (Lunwerg Editores), di cui è autore Enrique Domínguez Uceta.
L'autore non ha fatto distinzione tra opere concepite per la loro natura o utilità e così, accanto alla torre Woermann nel volume trovano posto progetti architettonici che hanno letteralmente trasformato la fisionomia di diverse città spagnole come hotel emblematici, musei, edifici ministeriali, auditori, università, biblioteche, complessi sportivi e così via.
Il volume include altri edifici realizzati alle Canarie, come per esempio la sede della Fondazione César Manrique situata nella casa e nel laboratorio concepiti dal celebre artista lanzaroteño nel Taro de Tahíche, costruita nel 1968 su una colata lavica a Lanzarote e che riflette il suo rivoluzionario messaggio; e, inoltre, l'hotel Meliá Las Salinas di Costa Teguise (Lanzarote) firmato da Fernando Higueras, Premio internazionale di Architettura Pritzker.
«Durante il secolo XX e all'inizio del XXI la Spagna ha raggiunto il livello massimo tra tutti i Paesi del mondo grazie alla sua architettura moderna: basti citare, tra tutti, il Guggenheim di Bilbao» dice l'autore, professore di Analisi dell'Architettura nella Escuela Técnica Superior de Arquitectura di Madrid.
E un importante riconoscimento è giunto alla Spagna nel corso dell'Expo On site-New Architecture in Spain nel 2006, in cui accanto ai migliori architetti internazionali si sono distinti anche diversi progettisti spagnoli, vincitori di premi prestigiosi come il Pritzker.


Nelle foto sopra, alcune vedute della Fondazione
César Manrique a Lanzarote. Sotto, l'hotel
Meliá Las Salinas di Costa Teguise, sempre a Lanzarote.



Nessun commento:

Posta un commento