giovedì 9 luglio 2009

CONDANNATO A 13 ANNI PER TRAFFICO DI DROGA L'ITALIANO DELL'IDROVOLANTE

13 anni, sei mesi e un giorno di detenzione per reato contro la salute pubblica. Ecco la sentenza emessa dalla Seconda sezione del tribunale di Las Palmas ai danni di Giulio Bernardi, 51 nni, il torinese accusato di traffico di eroina. Il Tribunale infatti ha dichiarato provato che i 161,84 kg di cocaina di alta purezza (75,06 per cento) rinvenuti mentre galleggiavano in otto involucri nel mare di Playa del Aguila, sulla costa a Sud di Gran Canaria, la notte del 22 luglio 2007, furono trasportati fin lì da Bernardi a bordo del suo idrovolante, durante un viaggio dal Nord della Mauritania, allo scopo di immetterli nel mercato della droga spagnolo.
Numerosi indizi hanno convinto il Tribunale di questa tesi, nonostante l'imputato si sia difeso con argomentazioni che alla fine non sono state ritenute plausibili. Per esempio, per giustificare il suo allontanamento dalla costa sull'idrovolante dopo aver scorto la presenza della polizia che lo stava aspettando, Bernardi ha dichiarato di aver avuto difficoltà nell'atterrare all'aeroporto. Invece gli inquirenti sono convinti che si allontanò per liberarsi del carico di droga prima di ammarare nuovamente.
Se fosse stata immessa nel mercato, secondo il Tribunale la droga avrebbe potuto fruttare un guadagno di 5,3 milioni di euro.
Ora Bernardi ha la possibilità di fare ricorso contro la sentenza presso il Tribunale Supremo.

Nessun commento:

Posta un commento