giovedì 16 luglio 2009

A EL HIERRO DOPO LA “BAJADA” È COMINCIATA LA “SUBIDA” DELLA VIRGEN DE LOS REYES


Si svolge in questi giorni il periplo della statua della Virgen de los Reyes (Vergine dei Magi), la patrona di El Hierro, attraverso le principali località dell'isola. La processione segue la celebre “bajada” (discesa) dell'oggetto del culto di tanti fedeli dal santuario in cui è abitualmente ospitata, nella località di La Dehesa, fino alla capitale Valverde, per un percoRso di 28 chilometri.
Manifestazione molto sentita dagli abitanti di El Hierro che si svolge ogni anno a luglio, la “bajada” è giunta alla sua 67a edizione ed è stata seguita da oltre 25 mila fedeli. Numerose, tra i partecipanti, le cadute, le scottature e i colpi di calore a causa della forte insolazione, che hanno richiesto gli interventi degli operatori della Croce Rossa spagnola e anche diversi ricoveri in ospedale.
Ora però è cominciata la “subida” (la risalita) della Virgen de los Reyes fino al santuario che è la “sua” casa, attraverso un cammino un po' diverso da quello della “bajada”.
Il mese di intensi festeggiamenti dedicati alla Vergine culminerà nella cerimonia finale, che si celebrerà il 1° agosto, quando migliaia di fedeli le renderanno omaggio stringendosi attorno a lei nel “suo” santuario. E anche per quel giorno si prevede una nuova, grande affluenza di pubblico, proveniente anche dalle altre isole dell'arcipelago canario. Una vera marea di persone, che crea qualche problema per un'isola piccola e raccolta come El Hierro, per fortuna superato grazie alla perfetta organizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento