sabato 30 aprile 2011

PER IL MASPALOMAS GAY PRIDE 2011, ANCHE UNA FULL IMMERSION NELL'ARTE A TEMATICA OMO-EROTICA













Mancano pochi giorni all'avvio ufficiale del Gay Pride Maspalomas 2011 e tra la comunità gay della località del Sud di Gran Canaria (residenti più turisti in arrivo da ogni parte d'Europa e non solo) già si respira aria di festa. Il livello di legittima frenesia è alto, ma in attesa delle manifestazioni più direttamente collegate all'evento, per il momento se ne ha un anticipo soprattutto nell'ambito artistico a temativa gay. Ieri sera, nel Salón de Actos dell'Hotel Neptuno (in Avenida Alfereces Provisionales a Playa del Inglés) si è tenuto il vernissage di un'interessante Esposizione di arte omoerotica che si potrà visitare fino al 20 maggio dalle 10 alle 22 di ogni giorno.
Alla mostra, organizzata dagli infaticabili Pierre Salducci e Pablo Cruz, ai quali si deve anche l'ormai celebre Dunas Festival, meeting letterario in lingua francese ma non solo che si svolge a Maspalomas ogni anno in agosto, partecipano con le loro ultime opere gli artisti Yvon Goulet (Canada), Randy Duque (Cuba), Ricardo Hernández (Gran Canaria) e il pittore-ceramista Per Egil Ramsøy (Norvegia). La mostra è una bellissima rassegna di opere realizzate con tecniche varie e di fotografie che esprimono le rispettive sensibilità dei vari artisti. Dopo l'inaugurazione, che è stata salutata da un folto pubblico e ha fatto registrare un grande successo, ora i visitatori potranno ammirare con calma le opere ed eventualmente fare qualche piacevole acquisto.
Arte, ancora arte a tematica gay, a Maspalomas. Dal 7 al 15 maggio, in coincidenza con la settimana del Gay Pride, nel Palacio de Congresos di Expomeloneras si terrà la prima Feria de arte y cultura Gay Fair 2011. Vi partecipano artisti in uno spazio che riunisce pittura, scultura e fotografia dalla forte componente omo-lesbica ed erotica. L'arte che diventa manifesto e l'erotismo che si traduce in pura sensualità: ecco lo slogan della manifestazione.
Vi partecipano artisti già molto apprezzati come Roland "Kumoki" Schwarz, Juan Cabrera, Julio C. Wollands e inoltre Jeny Vega, Carlos Pérez, Guacimara Melían e Cayetano Martínez Betancór. E inoltre si potranno amirare la collezione di collages di Frieder, la forza simbolica dei ritratti di Pedro Lezcano Jeán, il tratto nudo delle figure umane di Nadia Brito, il selvaggio erotismo della fotografia di Víctor Saavedra, la scultura naturalista di Riquelme, i nudi di Octávio del Toro e molto altro ancora.
L'inaugurazione del 7 maggio vedrà la presenza dello scrittore Rosario Valcárcel che firmerà il proprio libro Sexo, corazón y vida, in cui rivendica l'emozione della scoperta amorosa, intima e personale di fronte al semplice sesso ginnico.
(Nelle immagini sopra, dall'alto al basso alcune ceramiche dell'artista norvegese Per Egil Ramsøy presenti all'Esposizione di Arte Omoerotica presso l'Hotel Nettuno di Playa del Inglés e la locandina dell'expo, a seguire alcune opere che saranno esposte al Gay Fair 2011 e la locandina di quest'ultima mostra)

Nessun commento:

Posta un commento