giovedì 23 settembre 2010

CI SONO ANTICHE ISOLE SOMMERSE NELL'OCEANO ATLANTICO, TRA MADERA, CANARIE E CAPO VERDE


6o milioni d'anni fa l'arcipelago delle Canarie era formato da una decina di isole in più, che attualmente si trovano sotto il livello dell'Oceano e potrebbero tornare a emergere se si verificasse una nuova era glaciale. È quanto si evince dai risultati di un'indagine scientifica svolta dall'équipe di José Maria Fernandez-Palacios, professore titolare della cattedra di Geologia dell'Università di La Laguna, a Tenerife. Una delle principali conclusioni cui sono giunti gli studi di paleobiogeografia e biogeografia storica diretti da Fernandez-Palacios è che l'età delle isole Canarie è molto maggiore di quanto si supponeva, dal momento che, come ha affermato, «le isole attuali sono soltanto l'ultima versione di ciò che abbiamo denominato Paleocanarias».
L'esperto ha spiegato che fino a poco tempo fa si riteneva che le Canarie avessero intorno a 20 milioni di anni, l'età dell'isola attualmente emersa più antica, e cioè Fuerteventura, e che poi siano andate emergendo le altre, come Gran Canaria (15 milioni di anni) e Tenerife (11 milioni) in un processo che poi si è completato con El Hierro, che emerse un milione d'anni fa.
Modernissime tecnologie hanno permesso di cartografare il mondo marino dell'Atlantico tra le Canarie, Madera, il Nord dell'Africa e la Penisola iberica, detectando una serie di montagne sottomarine allineate scendendo fino a Cabo Verde.
«Tali montagne sottomarine hanno una vetta piana e ciò fa ritenere che furono isole che in passato furono smantellate dall'erosione – ha affermato Fernandez-Palacios. «Poiché la subsidenza. ossia lo slittamento di una superficie fino sotto il livello del mare, in questa zona dell'Atlantico è molto piccola dal momento che si tratta di una corteccia terrestre fredda e antica, quste montagne sottomarine si trovano solo alcune centinaia di metri sotto il livello marino. Dunque, se un giorno il livello del mare tornasse ad abbassarsi in occasione di una nuova glaciazione, queste isole tornerebbero a emergere. Tutti questi monti sottomarini comparvero sopra il livello del mare in occasione dell'ultima glacazione, avvenuta 18 mila anni fa e crearono le condizioni per collegare meglio le Canarie con la Penisola iberica, e il Nord africano con gli arcipelaghi macaronesici (il termine Macaronesia si utilizza per indicare diversi arcipelaghi dell'Oceano Atlantico settentrionale situati appunto al largo delle coste africane, le cui isole fanno parte di Portogallo, Spagna e Capo Verde; il loro significato, dal greco antico, significa “isole dei beati” perché s riteneva che in queste isole al di là dello Stretto di Gibilterra fossero accolti dagli dei gli eroi e i mortali di natura straordinaria; furono dette anche “isole fortunate”, n.d.r.). In definitiva si può affermare appunto che l'età reale degli arcipelaghi macaronesici possa essere del triplo più antica di quella che si riteneva giusta, ovvero sia di 60 milioni di anni. E non è azzardato prevedere che potrebbero emergere tra poche migliaia di anni».

Nessun commento:

Posta un commento