venerdì 24 settembre 2010

TRA I NUOTATORI IMPEGNATI NELLA "TRAVERSATA DEL RIO" ANCHE IL CAMPIONE PARALIMPICO ENHAMED ENHAMED


Quattro componenti dell'Equipo Nacional de Natacion Sincronizada (Thaïs Henriquez, Ona Carbonell, Paula Klamburg e Margalida Crespí) e il nuotatore paralimpico canario Enhamed Enhamed (nella foto a sinistra) prenderanno parte sabato 25 alla tradizionale gara sportiva che consiste nell'attraversare a nuoto i 2.600 metri che separano le isole di Lanzarote e La Graciosa. I cinque nuotatori si aggiungono dunque ai 650 sportivi che alle ore 13 partiranno da Playa de El Risco, a Lanzarote, per puntare verso Puerto de Caleta de Seba, a La Graciosa appunto.
I componenti dell'Equipo Nacional de Natacion Sincronizada concluderanno con questa prova una stagione memorabile, durante la quale hanno ottenuto 4 medaglie d'argento al Campionato europeo che si è svolto nell'agosto scorso a Budapest.
Oltre a loro, dicevamo, ci sarà anche il nuotatore paralimpico canario Enhamed Enhamed, che parteciperà accompagnato dalla sua guida Juan Diego Gil. Enhamed è considerato uno dei migliori nuotatori paralimpici della storia, e tra i suoi titoli si distinguono le 4 medaglie d'oro ottenute nei giochi paralimpici di Pechino e i recenti titoli mondiali ottenuti nell'agosto scorso a Eindhoven, in Olanda.
La traversata a nuoto di El Rio (così viene chiamato il braccio di mare tra Lanzarote e La Graciosa) compie 18 anni di esistenza ed è organizzata dal Servicio insular de deportes del Cabildo de Lanzarote con la collaborazione del Ayuntamiento de Teguise e del Real Club Victoria di Las Palmas de Gran Canaria. Nelle sue prime edizioni, il numero egli iscritti non aveva raggiunto i 50 partecipanti, ma progressivamente questa cifra si è decuplicata. In questa diciottesima edizione, la Traversata ha superato tutte le aspettative ed è arrivata ai 650 iscritti, una cifra record.
Oltre agli illustri invitati che la competizione annovera quest'anno, ricordiamo che in passato vi hanno gareggiato nuotatori famosi a livello mondiale come David Meca, campione di nuoto di lunga distanza nel 1998, 2000 e 2005, che vi ha partecipato e vinto nelle edizioni del 2002, 2004 e 2005.

Nessun commento:

Posta un commento