sabato 5 marzo 2011

DAI CIELI SOPRA LE CANARIE L'ASTRONAUTA PAOLO A. NESPOLI A COLLOQUIO VIA RADIO CON GLI SCOLARI DI FUERTEVENTURA



Nei giorni scorsi centinaia di scolari di Fuerteventura sono stati testimoni di un'esperienza davvero storica nell'Auditorio Insular di Puerto del Rosario, la capitale. In rappresentanza di tutti loro, Bethany J. Underwood e Varkhha Ramnanigol, che erano nel campus di Tafira (Gran Canaria) per un contatto radio-video con la Stazione spaziale internazionale, in orbita attorno alla Terra in queste settimane, hanno avuto un breve colloquio a distanza con l'astronauta e ingegnere italiano Paolo Angelo Nespoli (nato a Milano il 6 aprile del 1957), nelle foto, che è stato ritrasmesso appunto a Puerto del Rosario. In quel momento, la navicella orbitava sulla superficie terrestre in corrispondenza dell'arcipelago canario, a 450 km di altezza. Dall'auditorio, per dieci minuti, i loro compagni hanno visto e ascoltato tutta la conversazione.
I due alunni di Fuerteventura hanno rivolto diverse domande all'astronauta, per esempio se da lassù è visibile l'inquinamento terrestre. Nespoli ha risposto in modo semplice e preciso a tutte le loro domande e li ha incoraggiati a studiare per diventare anch'essi astronauti. Tutto si è svolto in modo molto veloce, perché domande e risposte dovevano essere fatte in tutta fretta, prima che il segnale si perdesse a causa della grande velocità.La Stazione spaziale internazionale, che è in orbita dal 15 dicembre 2010 e vi resterà fino al prossimo mese di maggio, compie infatti ben 15 rotazioni al giorno attorno alla Terra (la sua velocità è di 27 mila Km all'ora) e ovviamente è questo il numero di volte che i suoi astronauti vedono alternarsi alba e tramonto.
È lunga 104 metri, larga 74 ed è costata 300 billioni di euro. Dalla Terra appare la notte come una stella più luminosa delle altre.

Nessun commento:

Posta un commento